
Er Cinicia s’allena, s’allena.
Quello del Cinicia è un modo di dire. Racconta la storia di un pugile romano che continuava ad allenarsi, a prepararsi per la grande occasione, ma ogni volta qualcuno spostava in avanti l’appuntamento.
È quello che, purtroppo per lui nella realtà, sta incredibilmente accadendo a Gianluca Ceglia (17-3-1, 4 ko, foto sopra), peso leggero campano co-sfidante all’europeo della categoria da quasi due anni. Il match per il titolo contro Edis Tatli è stato rinviato più volte, sempre con una diversa motivazione.
La pandemia avrà le sue colpe, ma credo che a questo punto l’European Boxing Union abbia comunque il dovere di tutelare il nostro pugile.
Gli organizzatori finlandesi mi sembra non siano in grado di offrire garanzie di sicurezza sanitaria e di gestione dell’evento, avendo annullato in più occasioni la sfida negli ultimi mesi.
La nomina di un nuovo co-sfidante, la riapertura dell’asta per l’aggiudicazione dell’organizzazione della cintura europea (o, più probabile, l’accordo a trattativa privata), tenendo comunque al numero 1 Edis Tatli, potrebbero essere scelte meno penalizzanti per Gianluca Ceglia impegnato in una sfida infinita, non certo per sua colpa.
Ecco la cronistoria dell’incredibile serie di rinvii subiti dal campano.
- Contro Edis Tatli, 8 agosto 2020 a Savonlinna. Una settimana prima l’europeo viene rinviato al 14 novembre 2020 a Helsinki, nella speranza di potere ospitare il pubblico. Successivamente il match viene annullato. Tatli non ha recuperato dopo l’operazione alla spalla destra.
- Contro Mohammed Khalladi, 4 maggio 2021 a Salerno. Annullato a marzo dall’EBU. Su segnalazione della FPI, l’Ente si è accorto che la documentazione per ottenere la nazionalità italiana del pugile di origini tunisine non era ancora completa.
- Contro Edis Tatli, 19 giugno 2021 in Finlandia. Rinviato.
- Contro Edis Tatli, 14 agosto 2021 rinviato a Tampere. Il match è annullato per un infortunio di Tatli alla mano destra in allenamento.
- Contro Edis Tatli, 11 dicembre 2021 a Helsinki. Annullato a una settimana dal match per emergenza sanitaria da Coronavirus. Match rinviato a marzo 2022.
E la storia continua…