L’Europeo dei pesi leggeri è diventato una storia infinita

Er Cinicia s’allena, s’allena.
Quello del Cinicia è un modo di dire. Racconta la storia di un pugile romano che continuava ad allenarsi, a prepararsi per la grande occasione, ma ogni volta qualcuno spostava in avanti l’appuntamento.
È quello che, purtroppo per lui nella realtà, sta incredibilmente accadendo a Gianluca Ceglia (17-3-1, 4 ko, foto sopra), peso leggero campano co-sfidante all’europeo della categoria da quasi due anni. Il match per il titolo contro Edis Tatli è stato rinviato più volte, sempre con una diversa motivazione.
La pandemia avrà le sue colpe, ma credo che a questo punto l’European Boxing Union abbia comunque il dovere di tutelare il nostro pugile.
Gli organizzatori finlandesi mi sembra non siano in grado di offrire garanzie di sicurezza sanitaria e di gestione dell’evento, avendo annullato in più occasioni la sfida negli ultimi mesi.
La nomina di un nuovo co-sfidante, la riapertura dell’asta per l’aggiudicazione dell’organizzazione della cintura europea (o, più probabile, l’accordo a trattativa privata), tenendo comunque al numero 1 Edis Tatli, potrebbero essere scelte meno penalizzanti per Gianluca Ceglia impegnato in una sfida infinita, non certo per sua colpa.
Ecco la cronistoria dell’incredibile serie di rinvii subiti dal campano.

  1. Contro Edis Tatli, 8 agosto 2020 a Savonlinna. Una settimana prima l’europeo viene rinviato al 14 novembre 2020 a Helsinki, nella speranza di potere ospitare il pubblico. Successivamente il match viene annullato. Tatli non ha recuperato dopo l’operazione alla spalla destra.
  2. Contro Mohammed Khalladi, 4 maggio 2021 a Salerno. Annullato a marzo dall’EBU. Su segnalazione della FPI, l’Ente si è accorto che la documentazione per ottenere la nazionalità italiana del pugile di origini tunisine non era ancora completa.
  3. Contro Edis Tatli, 19 giugno 2021 in Finlandia. Rinviato.
  4. Contro Edis Tatli, 14 agosto 2021 rinviato a Tampere. Il match è annullato per un infortunio di Tatli alla mano destra in allenamento.
  5. Contro Edis Tatli, 11 dicembre 2021 a Helsinki. Annullato a una settimana dal match per emergenza sanitaria da Coronavirus. Match rinviato a marzo 2022.

E la storia continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...