Se McGregor non farà il peso pagherà milioni di penale a Mayweather

Floyd Mayweather jr non ha dubbi: “McGregor non ce la farà a rientrare nei limiti di peso, è ancora sopra di 10 pound (4,5 kg e poco più)”.

Conor sorride: “Non ho mai fallito il peso, lui parla solo perché non riesce a tenere la bocca chiusa”.

Iain Kidd ha lavorato con i migliori nutrizionisti dell’UFC e dice che tirare via 4,5 kg sarebbe comunque un gioco da ragazzi: “Si potrebbe fare addirittura nella stessa giornata del match”.

Poi spiega come procedere con maggiore calma in tre tappe: “Prima giornata. Bere un gallone (3,78 litri) d’acqua al mattino, bere poco durante la giornata e solo quando la sete è intensa. Seconda giornata. Diminuire drasticamente la quantità d’acqua. Poca e solo quando si ha davvero sete. La sera, dopo l’allenamento finale, un bagno caldo prima di andare a letto. Terza giornata. Sveglia a ridosso delle operazioni di peso, eliminare ogni eventuale piccola eccedenza con un bagno caldo o una sauna”.

Conor McGregor, 1.75 di altezza, combatte a 70 chili (155 libbre) nell’UFC. Stavolta il limite è quello imposto dal regolamento pugilistico ai superwelter: 154 libbre (69,853), poca differenza dunque. Non credo possano esserci problemi.

Anche se Mayweather avesse ragione e McGregor non riuscisse a rientrare nei limiti imposti dal contratto, il match non salterebbe. L’irlandese dovrebbe però pagare una pesante multa (si parla di milioni di dollari detratti direttamente dalla borsa pattuita) che andrebbe a finire direttamente nelle tasche di Floyd.

Il peso credo rappresenti un problema più per il pugile che per Conor.

Mayweather ha combattuto solo due volte in carriera al limite delle 154 libbre: ha sconfitto ai punti Cotto con decisione unanime e De La Hoya per split decision. In entrambe le occasioni si è presentato sulla bilancia sotto il limite: rispettivamente a 151 e 150 libbre.

Gli altri match recenti della carriera li ha affrontati a 146.

L’ipotesi più probabile è dunque che Floyd Mayweather jr regali  almeno tre chili in peso e sicuramente due centimetri in altezza al rivale.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s