
Due video sembrano avvicinare il match più atteso dell’anno alla sua realizzazione, l’unificazione del titolo mondiale dei pesi massimi. L’ultimo ad avere centrato l’impresa è stato Lennox Lewis nel 1999.

Il primo è apparso su Top Rank ESPN. Parla Tyson Fury (campione WBC), dice di essere pronto per affrontare Oleksandr Usyk (campione WBA, IBF, WBO, IBO). Aggiunge che questo è quello che la gente vuole. Un solo campione, un solo uomo, un solo Paese. Apprezza l’ucraino, ha stile e potenza. È stato oro olimpico. Il match si farà, alle sue condizioni, che contemplano questa divisione dell’incasso totale: 70% al britannico, 30% all’altro.
Mondiale unificato previsto per il 29 aprile al Wembley Stadium di Londra.

Il secondo video è sul profilo Twitter di Usyk che si dice disposto a combattere alle condizioni dettate da Fury. Da parte sua pone un’unica richiesta: il campione del WBC, subito dopo il match, si dovrà impegnare a donare un milione di sterline all’Ucraina, impegnata in una guerra di difesa contro l’invasione russa. Ogni giorno di ritardo del versamento farà scattare una penale dell’1% sulla borsa intascata da Fury.
Sinceramente non so se sia l’ennesima sceneggiata o se siamo davvero vicini alla firma del contratto. I giornali britannici sono più propensi per la seconda ipotesi.
Vedremo.