Giochi 2024. Il torneo di boxe è al Roland Garros, ma il basket vuole scacciarlo


All’Olimpiade di Parigi 2024, il torneo di boxe dovrebbe svolgersi sul campo da tennis del Suzanne Lenglen al Roland Garros. Le finali potrebbero addirittura essere disputate sul Philippe-Chatrier, il Centrale del prestigioso mondiale sulla terra rossa.
Il condizionale è d’obbligo perché qualcuno vorrebbe spostarlo nella Hall Six del Parc des Expositions, a Porte de Versailles. Lì il programma olimpico attualmente prevede si disputi il torneo di basket. Ma la Federazione Internazionale di pallacanestro, sulla spinta delle richieste della nazionale francese, si oppone a questa soluzione. Ritiene l’impianto di Porte de Versailles non adatto. Le proteste sono incentrate sul fatto che il tetto sarebbe troppo basso. Ma il tetto è alto nove metri, quindi basso sì, ma di una dimensione che rientra nelle norme regolamentari.
Al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva.
La boxe aspetta e la Federazione Internazionale di appartenenza (l’UBA, ex AIBA) non ha ancora ricevuto in via ufficiale la nomina a responsabile del torneo pugilato ai Giochi francesi. Speriamo che la boxe non debba essere scelta come sport itinerante a seconda delle esigenze degli altri. Organizzare un’Olimpiade è molto difficile, ma quando si stilano programmi e si assegnano i luoghi delle gare ogni problema dovrebbe essere presa in considerazione. Una volta fatta la scelta, tornare indietro rappresenta sicuramente una sconfitta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...