Un cameriere/attore contro Mayweather e Pacquiao…

download

Maggio 2014. È l’inizio di una storia che non è ancora finita. I due protagonisti principali hanno cambiato obiettivi. Manny Pacquiao il 25 agosto ha perso contro Yordenis Ugas quello che dovrebbe essere stato l’ultimo match della sua carriera, ora penserà alle elezioni presidenziali. Floyd Mayweather non disputa un match vero da sei anni. E Gabriele Rueda (foto sopra), in arte Gabriel Salvador  il terzo uomo della storia recita sempre in qualche serie televisiva. Il racconto parte da quel 2014 e va avanti nel tempo, lentamente, come le cause in tribunale…

Al civico 8826 di Melrose Avenue, in piena West Hollywood a Los Angeles, c’è un ristorante frequentato dai divi del cinema (nella foto sotto l’attrice Oliva Culpo). Buona cucina, 20 dollari per una tartare di tonno, 36 per una carbonare al tartufo, 60 per un Pinot Grigio Livio Felluca, 420 per un’Ornellaia.
Ma non scrivo per una rivista di cucina, e allora la finisco qui.
C’è una ragione che mi ha spinto a curiosare su quel posto.
È lì che lavora come cameriere Gabriel Rueda. Un giorno pensa di avere pescato il biglietto vincente della lotteria.

craig

Riesce a far sedere attorno allo stesso tavolo Manny Pacquiao, Freddie Roach e Leslie Moonves. I primi due li conoscete, ma forse non sapete che il terzo è il presidente della CBS-Tv, uno dei tre grandi network americani.
A fine cena sembra che i tre lo salutino con una promessa, una ricompensa di quelle che gli avrebbero permesso di godersi vacanze infinite al sole dei Caraibi, senza dover pensare al conto da pagare: il 2% del movimento di denaro che avrebbe generato l’incontro.
Se il progetto di un match con Floyd Mayweather jr fosse andato in porto, gli avrebbero versato quella percentuale.

4245994_orig

Il 2 maggio del 2015 Pacquiao e Mayweather jr sono saliti sul ring di Las Vegas.
Il match è stato venduto a 6.4 milioni di case in pay per view e ha generato un movimento di 670 milioni di dollari.
Quando Gabriel Rueda, a contratti firmati, si è presentato all’incasso si è visto ricompensare (a suo dire) con una mancia vergognosa: un biglietto di bordo ring, una notte tutto pagato a Las Vegas e diecimila dollari. Pochi, troppo pochi. Altro che vacanze per tutta la vita ai Caraibi, al massimo poteva passare qualche mese in un motel di Ames nell’Iowa.
Ha così pensato di portare la rivendicazione davanti a un tribunale di Los Angeles, città in cui il reato sarebbe stato consumato.
Ha chiesto 8.6 milioni di dollari.
Il giusto” precisa Mr. Rueda, “senza di me quel match non si sarebbe mai fatto”.
Il primo a raccontare la storia è stato il giornalista Richard Johnson sul New York Post. E ha aggiunto anche il seguito.

raquel

Se prendi la macchina e guidi per meno di dieci minuti lungo il Santa Monica boulevard, arrivi a alla Mulberry Street Pizzeria di Beverly Hills. Locale che fa parte di una catena molto alla moda. Il proprietario è Richard RIchie Palmer, nativo del Bronx, New York. Amico di lunga data di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Mickey Rourke. Uomo d’affari e soprattutto l’ex marito di Raquel Welch (foto sopra).

pizza

Palmer si è gettato nella mischia.
Conosco Freddie Roach da una vita. Quando ho sentito che un tizio gli stava facendo causa sono andato da quel cameriere e gli ho ricordato che lui si era rivolto a me per combinare l’incontro tra quei tre signori. Vuole fottere i miei amici? Bene, allora lo porto in tribunale gli chiedo il 50% di quanto riuscirà ad ottenere”.
Sembra che al gruppo, così scrivono i giornali americani, si sia poi aggiunto Keith Donovan, avvocato per la parte querelata.
Rueda dice che l’avrebbe avvicinato aumentando leggermente l’offerta iniziale: 50.000 dollari esentasse e la possibilità di lavorare (Rueda fa anche l’attore con lo pseudonimo di Gabriel Salvador, ha lavorato in Bones e in altre serie) nel cinema o in televisione.
“E se rifiutassi?” pare abbia aggiunto il querelante.
“Non lavoreresti più a Hollywood, nè come cameriere, nè come attore”.
Rueda ha allargato la denuncia mettendo dentro Pacquiao, Roche, lo stesso Davidson, CBS e Showtime.
Il giudice della prima udienza ha detto che la causa sarebbe andata avanti.
Non si hanno notizie di una chiusura.
La storia continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...