Tokyo 2020. Rebecca, fuori a testa alta contro la numero 1

Rebecca Nicoli esce dall’Olimpiade a testa alta, dimostra di essere competitiva anche contro la numero 1 del mondo. Kellie Harrington corre verso l’oro, la ragazza azzurra regge il confronto.

L’irlandese vince con pieno merito, anche se lungo il cammino lascia qualche dubbio.
In controllo nel primo e nel terzo round, la Harrington mette sul piatto una boxe attenta, fatta di rari ma precisi colpi. Veloce di braccia, porta pochi pugni ma va quasi sempre a bersaglio. Ha velocità di esecuzione, ottima gestione tattica del match, scelta di tempo efficace. Fa forse un uso eccessivo di mossettine. Scelta dettata più dalla necessità di dare un’impressione di sicurezza, che dalla voglia di mettere in atto un’azione d’attacco. Non sempre infatti riesce a uscire dallo scambio con il pugno in più.
Non ci riesce soprattutto nella seconda ripresa, round in cui Rebecca porta un maggiore numero di colpi, una buona percentuale dei quali va a segno tanto da farle meritare l’assegnazione di una preferenza. Nessuno dei cinque giudici è della mia idea.
Il grande Rino Tommasi dice: “I giudici hanno due possibilità. Essere d’accordo con me, o sbagliare”. Non arrivo a tanto, Rino è di un altro livello, ma lasciatemelo dire. Un 29-28, chiaro e meritato per l’irlandese, avrebbe fotografato meglio questa sfida. Caso strano, uno solo dei cinque uomini del cartellino, il cinese Guo Zhang, è d’accordo con me. Ma lui il punto in favore dell’italiana lo vede nel terzo round, quello vinto più chiaramente dall’irlandese….
Fuori dunque, con un futuro a cui guardare con ottimismo, anche Rebecca Nicoli.
Rimane in corsa Irma Testa. Domani all in, tutto sul piatto dei Giochi.
Questo Poker di Donne azzurro merita rispetto.

PESI LEGGERI (60 kg, ottavi di finale) Kellie Harrington (Irlanda) b. Rebecca Nicoli 5-0.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...