Gutierrez manca il peso per 5 chili! Annullato il match con Valdez

Il clou della riunione di stanotte al Cosmopolitan di Las Vegas (dove è impegnato anche Guido Vianello) avrebbe dovuto essere l’eliminatoria per il titolo WBC dei superpiuma tra Oscar Valdez (26-0, 20 ko, esordio nella categoria, proviene dai supergallo) e Andres Gutierrez (38-2-1, 25 ko).
Al peso, la sorpresa.
Gutierrez ha segnato 141 libbre, undici sopra il limite della categoria. In pratica quasi cinque chili in più. A quel punto il match è ovviamente saltato, con grande disappunto di Valdez (foto) che considerava questo come un test importante in vista della prossima sfida per il titolo WBC dei superpiuma contro Miguel Berchelt (37-1-0, 33 ko).
Bob Arum, boss della Top Rank, che organizza la riunione, ha offerto ad Adam Lopez (13-1-0, 6 ko) di sostituire Gutierrez.
Lopez, che era in cartellone per un incontro con Luis Coria (12-2-0, 7 ko), si è preso un po’ di tempo prima di dare la risposta. Poi, ha accettato.
Non è la prima volta che Andres Gutierrez fa saltare un combattimento alla vigilia. Era già accaduto nel previsto match con Carl Frampton due anni fa a Belfast. Era caduto mentre faceva la doccia e aveva dovuto annullare l’impegno.
Mauricio Sulaiman, presidente del World Boxing Council, ha postato sul suo account Twitter un commento alla vicenda: “Questa è una chiara indicazione della pericolosa tattica di Gutierrez per il taglio del peso. Il caso sarà esaminato a fondo sino alle massime conseguenze. Questa pratica è estremamente pericolosa”.