Rosi, unico italiano in lizza per entrare quest’anno nella Hall of Fame

La lista dei sogni è composta da trentadue nomi (foto sotto). Una giuria di giornalisti, campioni ed esperti internazionali dovrà sceglierne tre, i tre pugili che meritano di entrare quest’anno nell’Internationl Boxing Hall of Fame. Le votazioni si chiuderanno il 31 ottobre, il risultato si conoscerà in dicembre, la cerimonia avverrà il 10 giugno a Canatosta (New York).
In quella lista di nomi c’è un solo italiano: Gianfranco Rosi.

Solo due pugili del nostro Paese figurano attualmente nella Hall of Fame: Nino Benvenuti (dal 1996) e Duilio Loi (2005). Nelle liste speciali hanno trovato posto: Giuseppe Ballarati (1999) denominato il Nat Fleischer italiano, famoso nel mondo per il suo annuario; il grande manager Umberto Branchini (2004) e il mitico organizzatore Rodolfo Sabbatini (2006).

Gianfranco Rosi, umbro di sessant’anni, ha disputato l’ultimo match il 20 ottobre 2006 chiudendo la carriera con un record di 62-6-1 (18 ko). È stato campione italiano ed europeo prima di conquistare il mondiale Wbc dei superwelter contro Lupe Aquino. L’ha difeso contro Duane Thomas per poi perderlo in un disastroso match contro Don Curry.

A sorpresa ha riconquistato la corona, stavolta dell’Ibf, il 15 luglio 1989 quando al Trump Plaza di Atlantic CIty ha dominato Darrin Van Horn, all’epoca imbattutto, 39-0, e popolare al punto che The Ring gli aveva dedicato la copertina con il titolo Million Dollar Baby. L’umbro ha atterrano il campione dopo appena ventiquattro secondi dall’inizio del match e poi non gli ha concesso il minimo spazio di recupero. Verdetto unanime ai punti, con largo margine.

Dopo quella sfida Rosi ha difeso il mondiale nove volte, per poi perderlo contro Vincent Pettway a Las Vegas.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s