L’Aiba e le donne nel pugilato, i conti non tornano…

Il Cio sta spingendo per aumentare la partecipazione delle donne ai Giochi e l’Aiba si adegua. Il 23 e 24 luglio a Mosca si riunirà il Comitato Esecutivo per decidere alcuni cambiamenti epocali:

  1.  Aumento di due categorie di peso nel settore femminile (57 kg e 69 kg) a discapito di una categoria maschile, che sarà eliminata
  2.  Match sui tre round da tre minuti
  3.  Eliminazione del caschetto protettivo
  4.  Inclusione delle professioniste

Il tutto a partire da Tokyo 2020.

Cresce dunque la presenza delle donne nel pugilato olimpico. Peccato non accada lo stesso a livello politico/dirigenziale.

Il Comitato Esecutivo dell’Aiba è formato da un presidente, cinque vice presidenti e tredici membri. Tutti eletti. Più due vice presidenti e tre membri nominati. In totale ventiquattro dirigenti di alto livello che governano il mondo della boxe.

Quante donne fanno parte del gruppo?

Una. Una sola. Joyce Bowen delle Barbados che presiede la Commissione Femminile. La signora, 64 anni, non è mai stata pugile, né ha mai tirato un pugno. La passione le è stata trasmessa dal marito, allenatore della nazionale del Paese. È stata a capo della federazione dilettantista delle Barbados e si è ripresentata candidata anche quest’anno per le elezioni di marzo, ma è stata battuta da Richard Atwell. È all’interno dell’Aiba da tempo. Una aprifila di una fila che però non esiste.

Non mi sembra che i conti tornino.

O 1 su 24 vi sembra una percentuale accettabile per un movimento che continua a parlare di più donne protagoniste nel mondo del pugilato?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s