Boxe e copertura mediatica ai tempi di Benvenuti vs Griffith…

Copertura mediatica dell’evento.
Per Nino Benvenuti vs Emile Griffith al Madison Square Garden di New York, 17 aprile 1967, ci sono sette inviati di quotidiani italiani. Nei giorni precedenti al match sono usciti servizi sui più importanti settimanali.
La Rai ha acquistato i diritti televisivi per la trasmissione del mondiale medi, ma ha deciso  (su “suggerimento” del Governo Saragat) di mandare l’evento solo in differita il giorno dopo, telecronaca di Paolo Rosi, per evitare che molti italiani non si presentassero sul posto di lavoro il 18 aprile.
Cinquemila le richieste di sveglia tra le 3:30 e le 4:00 del mattino sono state registrate nella sola Milano. Alla fine saranno 18 milioni i radioascoltatori in diretta per la cronaca di Paolo Valenti.
Dal Corriere della Sera del giorno 14 aprile 1967.
Televisione.
L’incontro comincerà martedì 18 aprile alle 4 (ora italiana). La Tv trasmetterà notiziari e servizi nei “telegiornali sport” di ogni sera (ore 19,45-19,55 sul “nazionale”) fino a lunedì 17; un servizio speciale di presentazione nella “domenica sportiva” (22,15 sul “nazionale”) il 16 aprile. Trasmetterà infine, martedì sera alle 21,15 in “Sprint” (sul “nazionale”) il film dell’intero incontro.
Radio
Radiocronaca diretta martedì 18 aprile con inizio alle ore 4 italiane sul “nazionale”. Notizie e servizi, in seguito, nei giornali-radio delle 6,30 – 7,30 – 8,30 (secondo programma), delle 7- 8- 13 (“nazionale”) e in “radiosera”. Servizi prima del match: domenica 16 in “domenica sport” dalle ore 16 (secondo programma) collegamento con Haynes Falls, ritiro di Benvenuti; lunedì 17 con Nuova York alle ore 13 (“nazionale”) e in “radiosera” (19,30 sul “secondo”).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...