Sandro Mazzinghi. Quarantamila allo stadio, biglietti a prezzi esagerati, pugili in prima pagina…

sandro_mazzinghi_kim_soo_kim

Sfogliando tra gli appunti che ho utilizzato per scrivere “Anche i pugili piangono, Sandro Mazzinghi un uomo senza paura, nato per combattere” ho trovato la foto di un biglietto di quasi quarantanove anni fa, un bordo ring per Sandro Mazzinghi vs Ki Soo Kim. La data è quella del 25 maggio 1968, ma il match è stato rinviato al giorno dopo per minaccia di pioggia.

Il biglietto costava 25.000 lire, che oggi sarebbero piò o meno 250 euro. Ma in rapporto agli stipendi, il potere di acquisto di 25.000 lire era assai più alto di quello che oggi rappresentano 250 euro. Voglio dire che 25.000 lire erano poco meno della metà della mensilità di un operaio e un quarto di quello di un professionista.

biglietto

Allo Stadio di San Siro c’erano trentamila spettatori paganti.

Del resto Sandro Mazzinghi ha sempre costituito un’attrattiva per il popolo della boxe.

stadio

Quarantamila persone, sempre a San Siro, per la prima sfida con Nino Benvenuti, per un incasso vicino a ottanta milioni di lire (cifra che rivalutata ad oggi non dovrebbe essere lontana da 780.000 euro!).
E il grande giornalista Giorgio Tosatti scriveva sulla prima pagina del Corriere dello Sport: “Doveva essere la festa della boxe italiana; una festa attesa due anni e allestista soltanto dopo macchiavellismi, lotte e dispute giuridiche che certo non hanno fatto bene alla boxe. La festa c’è stata, ma non ha avuto la cornice che sognavamo. I conti della vigilia si sono dimostrati troppo ottimistici. La boxe a Milano non è più sentita come ai tempi di Duilio (Loi, ndr)”.

corseracorserainterno

Diciottomila, tutto esaurito, al PalaEur romano per la rivincita.

In ventimila per il mondiale con Ralph Dupas a Milano, diciottomila ancora a Roma per l’europeo con Jo Gonzales o per la difesa mondiale contro Fortunato Manca. E via di questo passo…

Il resoconto del titolo dei superwelter contro Ki Soo Kim è stato pubblicato di spalla sulla prima pagina del Corriere della Sera e a nove colonne all’interno.

figurinamazzinghifigurina

Mazzinghi era ovunque. Sui quotidiani, sui settimanali, in radio, in televisione, negli spettacoli sportivi e in quelli mondani. Era anche sulle figurine e sulle cartoline.

Era il 1968, una vita fa…

covermazzinghi“Anche i pugili piangono, Sandro Mazzinghi un uomo senza paura nato per combattere” di Dario Torromeo, edizioni Absolutely Free, 224 pagine, 15 euro.

https://studio.stupeflix.com/v/RblnD4NGD6F8/

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s