È ufficiale. Damiani lascia la Federazione, ma non il pugilato…

20090906 - ASSAGO (MILANO) - SPR - PUGILATO: XV CAMPIONATI MONDIALI. L'allenatore della nazionale italiana Francesco Damiani oggi domenica 6 settembre 2009 al Forum di Assago ai XV campionati del mondo AIBA. Lomachenko si è imposto per 16 a 2. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

Francesco Damiani sabato non era all’angolo di Guido Vianello a Rio per l’esordio del supermassimo ai Giochi Olimpici. È stato da quel momento che si sono rincorse varie voci che annunciavano il rientro anticipato del dt azzurro in Italia. Ieri è arrivata la conferma direttamente dallo stesso Damiani. Da questo momento non lavorerà più per la Federazione, ma questo non vuol dire che lascerà il pugilato. L’annuncio è stato fatto con un post su Facebook.

1
2

Francesco Damiani è stato allenatore della nazionale italiana per quattro Olimpiadi: Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016. Con lui alla guida la squadra ha conquistato un oro, tre argenti e tre bronzi. Prima di diventare tecnico, Damiani è stato pugile professionista (30-2-0, 24 ko) vincendo il mondiale massimi Wbo. Da dilettante è stato argento ai Mondiali e all’Olimpiade, ha sconfitto Teofilo Stevenson.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s