Pugile pro’, qualificato per Rio, sul ring a una settimana dai Giochi! È una cosa seria?

N

Sul ring di La Palestre di Le Cannet, in Francia, il supermedio Hassan N’Dam N’Jikam (33-2-0, 19 ko) ha battuto per kot 7 il polacco Tomasz Gargula (18-2-1, 5 ko) in un match che era previsto sulle distanza delle otto riprese. Una successo facile facile, con il polacco (al tappeto già nel terzo round) che non ha opposto alcuna resistenza.

Il 37enne camerunense non è un omonimo del pugile che pochi giorni fa a Vargas ha conquistato il pass olimpico ed è in tabellone a Rio 2016. È proprio lui. Nel pomeriggio aveva fermato la bilancia su 76 kg (in Venezuela si era qualificato tra i mediomassimi a 81 kg). Il suo è stato il match di apertura per Canal+ in collegamento dalle ore 21. A seguire Michel Soro (27-1-1) vs Hector David Saldivia (45-3-0) per il vacante titolo internazionale superwelter Wba. In chiusura l’italiano Roberto Cocco (10-0-2) contro Mikhael Diallo (13-0-2).

Ma è stato Hassan N’Dam N’Jikam a fare notizia.

Dalla Francia mi dicono che ha ottenuto il permesso direttamente dall’Aiba.

Lui è tranquillo.

Era proprio necessario disputare un match a così breve distanza dall’Olimpiade?

Io sono un professionista, questa è la mia carriera e questo è il mio lavoro“.

Ma non sarà difficile passare in così poco tempo dalle otto alle tre riprese?

Ho già dimostrato di sapermi adattare“.

Quando partirà per Rio?

Lunedì, il primo match è sabato. Ho tutto il tempo per superare i problemi legati al fuso orario“.

A me sembra una follia.

È di pochi giorni fa la notizia del mancato nulla osta a Irma Testa per un incontro a Torre Annunziata previsto per il 24 luglio, l’autorizzazione non è stata concessa (sembra) proprio per la breve distanza dall’evento olimpico.

E il camerunense? Lui in un video ha invitato i tifosi a guardarlo in tv e li ha esortati a sostenerlo nel suo impegno a Rio 2016.

Il pugile è uno dei due professionisti esibiti come fiore all’occhiello dall’Aiba nell’ultima qualificazione venezuelana. Forse per questo non è stato negato il nulla osta.

A voi sembra una cosa seria?

 

Advertisements