Duello in casa azzurra per il pass olimpico

rt

IN MOLTI mi hanno chiesto come sarà formulata la classifica che alla fine della stagione regolare 2015 delle World Series of Boxing darà a diciassette atleti (il numero 1 di minimosca, mediomassimi, supermassimi; i primi 2 delle altre sette categorie) il pass per l’Olimpiade di Rio 2016.

Per chiarezza riporto nella tabella come saranno assegnati i punteggi.

Come in ogni classifica l’ordine di graduatoria sarà stabilito dal numero dei punti realizzati nel torneo.

A parità di punteggio sarà data preferenza al pugile che avrà ottenuto più vittorie seguendo il criterio discendente (dal numero 1 al numero 10) della tabella.

tabella

I migliori classificati che resteranno fuori dall’assegnazione del pass olimpico immediato avranno l’occasione di cimentarsi in un altro torneo che si terrà a maggio 2016. Assegnerà 26 posti (i vincitori di massimi e supermassimi; i primi 3 delle altre categorie) e sarà riservato ai pugili avranno partecipato alle competizioni Apb/Wsb.

Spero di essere stato chiaro.

La doppia strada (il professionismo targato Aiba e le Wsb) pone un unico quesito per quanto riguarda l’Italia. Chi andrà a Rio nel caso in cui i pesi massimi Turchi e Russo (che ha la prima occasione il 30 a Catania contro Egorov) ottenessero entrambi il pass olimpico? E, quesito più spinoso, chi farà il viaggio in Brasile se il toscano riuscisse a farcela e il campione di Marcianise no? Mi sono informato mercoledì durante la presentazione della nuova stagione delle Wsb e sembra che al momento, in entrambi i casi, il favorito sarebbe Russo.

Ricordo che il pass olimpico non è individuale: va alla nazione, non al pugile. Sarà dunque la Federazione a decidere.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s