LA CRISI colpisce duro, senza guardare in faccia chi viene colpito.
E non solo in Italia.
Carmen Martinez Ayuso (foto sopra e sotto) è una signora di 85 anni, da cinquanta vive in calle Sierra de Palomeras, tra calle Monte Aya e calle Villar del Olmo a Vallecas. Distretto di Madrid.
Sabato la polizia ha reso esecutivo lo sfratto che pendeva da giorni nei suoi confronti. E così la signora Carmen si è improvvisamente ritrovata senza una casa.
L’appartamento, che vale 160.000 euro, era stato dato in garanzia dal figlio per un debito. Il giovanotto quattro anni fa aveva perso il lavoro e contemporaneamente aveva divorziato. Le spese si erano accumulate, era stato necessario un prestito: 40.000 euro, poi diventati 77.000. Il mese scorso l’ordine di sfratto.
Carmen era all’oscuro di tutto.
Sette anni fa le era morto il marito di cancro, fino a quel giorno loro due erano vissuti con la pensione sociale del signor Martinez: 630 euro al mese.
Lei ha lavorato per tutta una vita. Sveglia alle 6 del mattino e via l’intera giornata a pulire nelle case altrui. Un’esistenza di sacrifici, sofferenze. Ma alla fine credeva che a qualcosa tutto quel lavoro fosse servito. Aveva una casa dove invecchiare serenamente.
Quando sabato mattina il creditore si è presentato scortato dal suo avvocato e dalla polizia municipale, la signora ha reagito nell’unico modo che le era consentito. Ha pianto. Nessuna dilazione di pagamento, nessun contratto sociale. La casa serviva al creditore e lei doveva andarsene.
Poi, come accade solo nelle favole, qualcuno le ha lanciato un salvagente. E la storia è finita sulle pagine de El Pais.
Ad aiutarla è stata una squadra di calcio, il Rayo Vallecano che milita nella Liga ed è la terza società di Madrid. Il Rayo in quel barrio è nato novant’anni fa e tra quelle strade ha i suoi sostenitori.
Saranno tecnici, dirigenti e calciatori a pagare a vita l’affitto per la signora Carmen. L’ha annunciato Paco Jémez (foto sopra), il manager.
“È una vicenda che ci tocca. Ci sono un sacco di altre storie come questa. Stiamo attraversando un momento difficile e ci sono tante famiglie che stanno soffrendo. La cosa peggiore che possa capitare a una persona è essere buttata fuori di casa, soprattutto se lì hai vissuto per 50 anni. Non possiamo rimanere a guardare, ci accingiamo a fare qualcosa per aiutarla. Stiamo cercando un posto dove potrà vivere con dignità.”
La squadra si è anche impegnata ad aprire un fondo dove tutti potranno versare offerte che serviranno ad aiutare altre famiglie in questa situazione.
Sabato il Rayo Vallecano ha vinto 1-0 sul Celta.




Lascia un commento