Sanchez vs Kabayel, eliminatoria Wbc. Una sfida intrigante

Match interessante stasera a Riyadh quello tra i pesi massimi Agit Kabayel (a destra nella foto) e Frank Sanchez (in diretta Tv su DAZN). Il primo è un 31enne tedesco di Leverkusen, ha un record di 24-0 (16 ko). L’altro è un 31enne cubano di Guantanamo, che da qualche anno ha la sua residenza a Miami in Florida. Il record è 24-0 anche per lui (17 ko).
Entrambi hanno disputato il loro ultimo combattimento il 23 dicembre 2023 nella stessa Kingdom Arena di Riyadh dove si affronteranno stasera. In quell’occasione, ho commentato così i loro due match.
Prima il tedesco.
Agit Kabayel è un bel pugile, un degno campione europeo. Ha tecnica, intelligenza tattica, ottima velocità di braccia. Ha vinto per kot, tre gli atterramenti inflitti al rivale. L’altro uomo sul ring era Arslanbek Makhmudov, un gigante, alto (1.98) e grosso (118 kg), privo però di molti degli elementi base per essere competitivo.
È apparso macchinoso nell’azione, lento, prevedibile, scarsamente preparato sul piano tecnico. Porta colpi dall’alto verso il basso, una mannaia che è andata a vuoto 99 volte su 100. Avrà pure potenza (finora 17 vittorie su 18 le aveva ottenute raggiunte del limite), ma per mettere a segno il colpo risolutivo devi sapere mettere a segno i tuoi colpi. E ieri il gigante non c’è mai riuscito.
 Distrutto dalla scelta di tempo e dalla velocità di esecuzione di Kabayel, ha ceduto sul piano fisico prima e su quello psicologico dopo. Un montante sinistro al fegato ha aperto le danze. Altri colpi sotto hanno chiuso la sfida. Tutto è accaduto nel quarto round. Un ottimo pugile il campione europeo. Ha avuto il merito di avere tirato giù il velo dallo statuario avversario. E ha vinto, anzi: ha dominato.
E adesso il cubano.
Frank Sanchez è uscito fuori con classe, precisione e potenza. Junior Fa (20-2-0, 11 ko) ha resistito fino a quando ha potuto. Il match è finito quando il neozelandese proprio non ce l’ha fatta più. Tre atterramenti, tutti figli di colpi perfetti. Un diretto destro devastante, con cui Sanchez ha centrato alla mascella il rivale che ha subito senza riuscire a mascherare, l’intero corpo scosso e tremolante. Poi un altro destro, infine una combinazione tremenda. È a quel punto che l’arbitro ha deciso, giustamente, che era arrivato il momento di chiuderla lì. Il destro di Frank Sanchez, assieme alla sua maggiore classe, a un’esperienza superiore e un livello tecnico di qualità hanno deciso la sfida. Junior Fa ha lasciato poco per formare un ricordo. Un destro dritto nel sesto round e nulla più. Un colpo piazzato appena prima che iniziasse l’opera di distruzione del suo avversario cubano.

Kabayel e Sanchez. Due ottimi pesi massimi, se si esibiranno al meglio delle loro possibilità vedremo una grande sfida. 
Il match sarà un’eliminatoria ufficiale del World Boxing Council, nelle cui classifiche il cubano occupa il posto numero 2 (dietro Anthony Joshua) e il tedesco è numero 3.

Lascia un commento