Perché Cash è sfidante ufficiale EBU dopo diciotto mesi di inattività?

“Non so quale sarà il suo futuro”, aveva detto a settembre l’allenatore del britannico

Il 22 giugno, alla Resort World Arena di Birmingham, il campione europeo dei pesi medi Tyler Denny difenderà il titolo contro lo sfidante ufficiale Felix Cash. Organizza Matchroom.
Cash ha conservato la qualifica nonostante sia inattivo (alla data del match) da diciotto mesi.
Nonostante abbia rinviato per tre volte l’impegno con Matteo Signani, all’epoca titolare della cintura. 
Nonostante sia scomparso dai radar a fine marzo 2023, quando mancavano solo tre giorni alla disputa dell’incontro per la corona continentale con il campione di Savignano sul Rubicone.
Scomparso, senza dare per mesi notizie di sé, senza offrire ufficialmente una giustificazione alla sua sparizione.
Si doveva combattere l’1° aprile ’23 alla 02 Arena di Londra, nella riunione imperniata su Joshua vs Franklin, tutto saltato. Spese a vuoto per il gruppo Signani, perdita di investimenti per la Opi 82, perdita di immagine per Eddie Hearn e Matchroom.
Cosa teneva lontano il fighter inglese dal pugilato? 
Il suo allenatore Tony Sims lo scorso settembre ha raccontato al sito proboxtv.com, la complessa e difficile situazione del suo pugile.

È un insieme di cose che gli sono successe negli ultimi due anni. Il divorzio, il divieto di vedere i figli, qualche parente che se ne è andato via per sempre.  Tante brutte vicende, disgrazia su disgrazia. Davanti a tutto questo non puoi pensare di affrontare un combattimento. Prepararsi a un match non significa solo mettere sotto pressione il fisico, si tratta di essere lì con la testa, concentrati. E lui non è lì. Non so davvero dire quale sarà il suo futuro. È davvero un peccato”.
Questo ha detto il suo allenatore, a settembre. Gli crediamo.
Travolto da situazioni personali difficili, inattivo, Felix Cash non sale sul ring dal 22 giugno 2022, quando ha sconfitto in un brutto match Celso Neves ai punti in otto riprese.
Saranno passati diciotto mesi dall’ultimo match al momento in cui dovrebbe tornare a combattere, perdonatemi il dubitativo. 
Siamo al centro di un’incomprensibile vicenda. 
Nonostante tutto quello che è accaduto, fatti non chiacchiere, Felix Cash è rimasto sempre e comunque lo sfidante ufficiale al titolo dei medi per l’European Boxing Union. 
Imbarazzante.
8L’asta, per la cronaca, è stata vinta da Matchroom con un’offerta di 151.300 euro. Per Cash 60.520 euro, a Denny 90.780. Matchroom organizza, Birmingham è in fermento, i due sfidanti impinguano il conto in banca. E gli inglesi sono contenti.
È la boxe, bellezza.

Lascia un commento