
Il 5 aprile si è svolto l’ultimo Consiglio Federale, in quell’occasione è stata apportata una modifica al regolamento.
Così recita il punto 4) del comunicato federale.
Introduzione della competizione, riservata ai pugili Elite I, uomini e donne, che hanno maturato un adeguato punteggio, sulla distanza delle 4 riprese x 3 minuti. Questa nuova competizione, in cui gli atleti combatteranno senza maglietta ma con gli stessi guantoni dei pugili dilettanti, dovrebbe creare una sorte di ponte tra dilettantismo e professionismo, stimolando i pugili stessi a sperimentare nuovi modelli prestativi nell’attività ordinaria finalizzati al passaggio Pro. Peraltro, verrà incentivata l’attività ordinaria e quindi incrementata l’attività agonistica dei pugili. A breve la circolare esplicativa.
La circolare in questione è la numero 32 ed è arrivata oggi.
Ai soli Pugili Elite 1^ serie è consentito gareggiare sulla distanza delle quattro riprese di tre minuti ciascuna, con l’intervallo di un minuto tra le riprese, senza indossare la maglia (canotta) di cui all’art. 31 comma 2 del Regolamento. Essi gareggiano, inoltre, senza il casco ed indossando i guanti regolamentari previsti dal Regolamento per i pugili appartenenti alle diverse qualifiche e categorie del Settore IBA.

Alle sole Pugili Elite è consentito gareggiare sulla distanza delle quattro riprese di due minuti ciascuna, con l’intervallo di un minuto tra le riprese, con possibilità di indossare una maglietta a maniche corte o “top” aderente in sostituzione della canotta di cui all’art. 31 comma 2 del Regolamento. Esse gareggiano, inoltre, indossando il casco e i guanti previsti dal Regolamento per i pugili appartenenti alle diverse qualifiche e categorie del Settore IBA.

Quattro riprese da due minuti, con il caschetto, per le donne (sopra le normative IBA). Nei tornei IBA combattono su tre round da tre minuti e (a partire dal 1° giugno) senza caschetto.
Quanti match disputano in una stagione i pugili che non sono nel giro della nazionale?
Quanti ne potrebbero fare con questo nuovo format?
Quanti ne potrebbero fare gli azzurri e le azzurre della Nazionale?
Davvero pensate che inserire due match sulle 4 riprese nel programma di in una riunione, possa restringere il gap di esperienza tra il dilettantismo marcato IBA e il professionismo?

Lascia un commento