
Un match coraggioso e un match brutto. Due sconfitte.
Troppo netta la differenza, fisica e di valori, tra i due +92. Diego Lenzi ha dato tutto quello che poteva. Ha pressato, ha provato a rubare il tempo, a boxare dalla corta distanza. Il cubano è stato più bravo. Aiutato da una struttura fisica imponente, Arrola Lopez ha scelto la strada del percorso senza rischi. Il suo jab sinistro li ha tenuti lontani (quasi) tutti. Lo ha usato come va fatto. Veloce, preciso. In attacco e in controtempo. Poi, quando ha capito che poteva osare senza correre alcun pericolo, ha incrociato con il destro. E quelli sono stati i colpi di sostanza, quelli che hanno messo l’accento su una vittoria netta e meritata.
Lenzi di più non poteva. Se sali sul ring e rendi al massimo del tuo livello, devi essere orgoglioso di quello che hai fatto. L’altro era nettamente più bravo. Tutto qui.
Sconfitta di stretta misura per il 51 kg Alessio Camiolo, è stata necessaria una revisione del match per assegnare con un verdetto di split decision la vittoria a Makhmetov. L’azzurro ha provato, ha tentato, si è impegnato. Ma, per colpa di entrambi i pugili, ne è venuto fuori un incontro confuso, scorretto (un richiamo a testa per trattenute), onestamente brutto. Né l’uno, né l’altro sono stati capaci di dominare il match, di tenere in mano le redini del combattimento almeno per pochi secondi. Costantemente in equilibrio, sostanzialmente sulla linea del pari. Alla fine la giuria ha deciso per Makhmetov. Nessuna recriminazione, come sarebbe stata ingiustificata una recriminazione anche a parti invertite.
RISULTATI
Trentaduesimi. (51 Kg) Makhmetov (Brn) b Camiolo split decision, p. 3
Sedicesimi. (+92 Kg) Arzola Lopez (Cuba) b Lenzi p. 3 (30-27, 30-27, 30-27, 30-26, 29-28).
Sedicesimi. (0 kg) Hamout (Mar) b Iozia split decision 3.
Trentaduesimi. (57 kg) Baldassi b Labidi (Fra) p. 3 (29-27, 27-29, 26-30, 28-28, 29-27. 4-3 dopo l’intervento della commissione di revisione); Iozia b Tuniyev (Blr) p. 3 (4-1. 29-28, 28-29, 29-28, 29-28, 29-28)
PROGRAMMA
5
Sedicesimi
(92 Kg) Mouhiidine (foto in alto) vs Oralbay (Kaz)
Sedicesimi
(57 kg. Baldassi) vs Barreras (Mex)
7
Sedicesimi
(75 Kg) Cavallaro vs Kazimzade (Aze)
TELEVISIONE
Per vedere i match in streaming su sito ufficiale dell’IBA (iba.sport).
L’ITALIA
51 kg
Alessio Camiolo (Fiamme Oro)
57 kg
Michele Baldassi (Fiamme Azzurre)
60 kg
Francesco Iozia (Eagle)
75 kg
Salvatore Cavallaro (Fiamme Oro)
92 kg
Aziz Abbes Mouhiidine (Fiamme Oro, foto)
+ 92
Diego Lenzi (Alto Reno)