
L’International Boxing Association hai tenuto questa mattina una conferenza stampa a Dubai, giornalisti di tutto il mondo hanno potuto seguirla online tramite Zoom.
Sono state comunicate data e sede dei prossimi Mondiali maschili. Si svolgeranno a Tashkent (Uzbekistan) dall’1 al 14 maggio 2023. Ma soprattutto è stato comunicato il montepremi in palio, il più alto nella storia del pugilato dilettantistico.
200.000 dollari alla medaglia d’oro
100.000 dollari alla medaglia d’argento
50.000 dollari ciascuno alle due medaglie di bronzo
Il totale del montepremi ammonata alla cifra record di 5.2 milioni di dollari.
Estelle Mossely (oro ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, dove ha sconfitto Irma Testa nei quarti di finale) ha annunciato la sua intenzione di partecipare all’Olimpiade di Parigi 2024. La francese, 32 anni, è professionista dal 2018 con un record di 10-0 (1 ko).
L’IBA aveva precedentemente reso noto di avere dichiarato all’unanimità l’ex residente CK Wu persona non grata per “la sua attività in passato che ha portato all’attuale sospensione dell’IBA. Le violazioni della gestione finanziaria e organizzativa, nonché l’integrità sportiva sono state tra le irregolarità, dimostrate dal McLaren Independent Investigation Team (MIIT), che si sono verificate in passato all’interno dell’AIBA. Il rapporto del MIIT ha affermato che CK Wu ha la responsabilità ultima per i fallimenti nell’arbitraggio a Rio e per gli eventi di qualificazione, nonché per l’attività di corruzione nei comportamenti dei funzionari” ha dichiarato l’attuale presidente dell’IBA, il russo Umar Kremlev.
È stata annunciata anche la reintroduzione, per tutte le competizioni IBA, della Bout Review Rule, cioè la possibilità di riesaminare il match nel caso di verdetto contrastato e previo presentazione di un reclamo ufficiale.