
L’IBA (International Boxing Association) contro tutti. Decide di respingere la decisione del TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) di tenere nuove elezioni, si oppone alle disposizioni indicative del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e clsì agendo si pone nella scomoda prospettiva di non vedere più il pugilato ai Giochi. Oggi avrebbero dovuto esserci in Armenia le nuove elezioni per la presidenza. L’Assemblea dell’IBA ha votato di non votare.
15 giugno 2022
Il TAS stabilisce che il dirigente olandese Boris van der Vorst avrebbe dovuto essere dichiarato idoneo a candidarsi nelle elezioni per la presidenza dell’IBA che si sono svolte il 14 maggio scorso. Van der Vorst e altri tre candidati sono stati esclusi dalle elezioni. Il TAS stabilisce che i quattro hanno commesso solo una lieve violazione delle regole, fatto giudicato non sufficiente per essere esclusi. Il TAS chiede all’IBA nuove elezioni.
16 giugno 2022
Il presidente dell’IBA, Umar Kremlev dichiara: “A seguito della decisione del TAS, il Consiglio di amministrazione dell’IBA si riunirà il 24 giugno a Losanna per discutere i prossimi passi. Ho scritto al Consiglio di Amministrazione, raccomandando che si tengano nuove elezioni”.
16 luglio 2022
In una nota ufficiale l’IBA comunica che il Congresso Strardinario, nel corso del quale si svolgeranno le nuove elezioni per la presidenza e per il Comitato Direttivo, si svolgerà a Yeveran in Armenia, in una data compresa tra il 24 settembre e l’1 ottobre. La data è successivamente fissata al 25 settembre.
25 settembre 2022 (mattina)
Il Congresso dell’International Boxing Association riconferma il voto di fiducia al presidente Umar Kremlev nella riunione straordinaria a Yerevan, in Armenia. Il Congresso vota contro le nuove elezioni. Posti davanti alla domanda: volete nuove elezioni? I delegati esprimono 106 voti contrari (75%), 36 voti favorevoli e 4 astenuti su 146 Federazioni nazionali ammissibili. Secondo la decisione del Congresso, Kremlev manterrà la posizione per altri quattro anni.
25 settembre (pomeriggio)
Il Comitato Olimpico Internazionale afferma di essere “estremamente preoccupato” dopo che l’International Boxing Association ha votato al suo Congresso straordinario contro lo svolgimento di nuove elezioni per scegliere un presidente, lasciando il russo Umar Kremlev a capo dell’organo di governo mondiale. Intervistato dal sito insidethegames, un portavoce del CIO dichiara: “Tra le altre preoccupazioni, sono incluse il fatto che non ci sono state elezioni, ma solo un voto per non tenere un’elezione, il fatto che la Federazione nazionale di pugilato ucraina è stata sospesa poco prima del Congresso IBA per motivi controversi. A tutto questo vanno ad aggiungersi le caotiche circostanze della procedura di voto. A seguito di questi inquietanti sviluppi, il comitato esecutivo del CIO dovrà rivedere completamente la situazione nella sua prossima riunione”. Tutto ciò va ad aggiungersi alle precedenti decisioni del CIO, tra cui quella di togliere all’IBA l’organizzazioni del torneo olimpico di Parigi 2024, così come gli stessi eventi di qualificazione per quella Olimpiade. La Federazione Mondiale rimane sospesa da qualsiasi attività. La boxe non è inclusa nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.