
In una nota ufficiale l’IBA (International Boxing Association) ha comunicato che il Congresso Strardinario, nel corso del quale dovrebbero svolgersi le nuove elezioni per la presidenza e per il Comitato Direttivo, si svolgerà a Yeveran in Armenia, in una data compresa tra il 24 settembre e l’1 ottobre.
Il candidato olandase Boris van der Vorst, in corsa per la presidenza, aveva chiesto come sede neutrale Losanna (Svizzera), pensando che quella scelta sarebbe stata la dimostrazione di una volontà di integrità e trasparenza.
Umar Kremlev ha risposto che l’Armenia ha dimostrato di amare il pugilato e di avere le capacità organizzative per gestire un evento così importante.
Il sito specializzato insidethegames.biz ha sottolineato: “La scelta dell’Armenia, l’unico alleato della Russia nel Caucaso meridionale, Paese che ospita basi militari in cui si muovono 3.000 soldati russi che si oppongono al fianco orientale della NATO, sorprenderà molti di quei Paesi che hanno imposto sanzioni a Mosca in seguito all’invasione dell’Ucraina. La Russia protegge ufficialmente anche lo spazio aereo e i confini dell’Armenia che è tra i più stretti alleati di Vladimir Putin. L’Armenia ha anche un conflitto di lunga data con l’Azerbaigian sulla regione del Nagorno-Karabakh. I requisiti per il visto per l’Armenia sono abbastanza semplici per i viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei Paesi. Tuttavia è diventato sempre più difficile viaggiare in Armenia da molti Paesi da quando sono state nuovamente ordinate sanzioni ad Aeroflot, Rossiya Airlines e Ural Airlines in seguito all’attacco russo all’Ucraina”.