La boxe di nuovo a rischio esclusione dalle Olimpiadi

Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, in un’intervista a L’Equipe ha affermato che il CIO prenderà prima possibile una decisione sull’inclusione o meno del pugilato nel programma dei Giochi di Parigi 2024.
Siamo abbastanza preoccupati perché nella Federazione ci sono ancora problemi di buon governo ed è per questo che attualmente la stiamo monitorando molto da vicino. Prenderemo una decisione il prima possibile, nell’interesse degli atleti“.
Il CIO recentemente ha criticato la decisione dell’AIBA di far disputare i campionati del mondo maschili in Serbia. 
È mancata la dovuta diligenza nell’assegnazione del torneo a Belgrado“. 
I pugili del Kosovo non sono stati in grado di entrare in Serbia in tre diverse occasioni e non sono stati assistiti né dal Comitato Organizzatore, nè dal governo serbo.
L’AIBA ha dichiarato durante la crisi che la Serbia avrebbe dovuto rispettare le regole scritte nel contratto della città ospitante, inclusa quella dell’accesso libero alla Serbia per la squadra kosovara. Questo accordo è stato ignorato.
L’AIBA è stata sospesa dal CIO nel 2019, l’organizzazione del torneo di pugilato di Tokyo 2020 è stata affidata a una task force del Comitato Olimpico Internazionale, presieduta da Watanabe: capo della ginnastica mondiale.
Il pugilato è nei Giochi Olimpici a partire dal 1904 e da quel momento è stato sempre presente, ad eccezione dell’edizione 1912 che si è tenuta a Stoccolma. La legge svedese aveva bandito questo sport.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...