Mondiali di Belgrado. Kosovo, Aiba, Serbia e Cio: è il caos…

Prosegue nel caos più totale la vicenda del Kosovo ai Mondiali di Belgrado che avranno inizio domani, oggi pomeriggio la cerimonia d’apertura.
Oggi la Serbia ha negato per la terza volta al Kosovo l’accesso entro i confini serbi. Precisando che non intende accettare il fatto che il Paese si presenti con la sua bandiera e i colori nazionali ai campionati mondiali.
Successivamente è stato proposto al Kosovo di gareggiare sotto la bandiera dell’AIBA.
Il presidente dell’associazione mondiale Umar Kremlev ha definito questa proposta e l’intera situazione: “Inaccettabile”. E ha poi aggiunto: “Se i nostri tentativi dovessero fallire, sono sicuro che ci saranno lezioni da imparare e condividere. Per ora, però, continuiamo a lavorare per un esito favorevole nelle prossime ore”.
Così sulla vicenda il Comitato Olimpico Internazionale: “Non abbiamo avuto informazioni sulle circostanze dell’assegnazione, o sui termini, o sui partner contrattuali dell’AIBA, per quanto riguarda questi Mondiali. Sembra che l’AIBA non abbia applicato la dovuta diligenza necessaria prima di assegnare questo torneo a Belgrado, nonostante il CIO abbia ripetutamente avvisato le Federazioni Internazionali della necessità di tale indispensabile percorso informativo prima dell’assegnazione di un evento. Pertanto questo incidente, che è dannoso per gli atleti del Kosovo, si aggiunge alle gravi preoccupazioni che il CIO ha riguardo al governo di questa Federazione internazionale da tempo sospesa”.
Ricordo che il Kosovo, che è membro AIBA dal 2014, ha auto dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel 2008. È riconosciuto come Stato indipendente da 97 dei 193 membri delle Nazioni Unite. La Serbia non riconosce il Kosovo come Stato sovrano, ma come parte autonoma del proprio Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...