Canelo ha messo su troppi muscoli e peso, errore imperdonabile?

Le ultime foto di Saul Alvarez, postate dallo stesso pugile sui suoi profili Instagram e Twitter, mostrano una struttura muscolare molto più possente rispetto all’incontro del 6 maggio scorso contro Julio Cesar Chavez jr, l’unico match che Canelo ha combattuto sopra le 155 libbre (70,306 kg): pesava infatti 164 (74,389 kg), il catchweight era 164,5. Ci troviamo dunque davanti a un pugile che presenta una muscolatura nettamente più rilevante rispetto al suo intero passato.

Se la bilancia darà ragione all’impressione avuta guardando le foto, in soli quattro mesi è avvenuta una vera e propria trasformazione che desta stupore, è infatti quasi impossibile in così poco tempo mettere su tanto peso trasformato in muscoli.

Domenica Gennady Golovkin è salito sulla bilancia nel rispetto del programma del Wbc e l’ago si è fermato a 164,4 pound (74,570, due chili sopra il limite). Canelo era esentato alla pesatura, non avendo pagato la tassa del mondiale Wbc e avendo rinunciato a battersi con quel titolo in palio. Ma a vederlo così robusto, ci si potrebbe chiedere quale sforzo dovrà fare venerdì per rientrare nel limite dei medi fissato a 160 libbre (72,574 kg).

Il miglior Alvarez la notte del match sale sul ring a circa 170 libbre (77,110 kg), stavolta potrebbe avere alzato l’asticella fino a 180 (81,646), oltre il limite dei mediomassimi pur essendo alto 1,75. La maggiore consistenza muscolare potrebbe avergli tolto velocità e resistenza. E questo sarebbe un peccato imperdonabile. Contro Golovkin avrà bisogno di entrambe per conservare intatte le possibilità di vittoria.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s