Alvarez vs Golovkin a settembre 2016, firmato un accordo…

GGG

Il World Boxing Council ha annunciato il raggiunto accordo tra la Golden Boy Promotion e la K2 Promotion in rappresentanza rispettivamente del campione dei medi Wbc Saul Canelo Alvarez (46-1-1, 31 ko) e del campione a interim Gennady Golovkin (34-0, 31 ko).
Entrambi i pugili sono stati autorizzati a fare una difesa volontaria dei loro titoli. Una negoziazione di quindici giorni sarà concessa a partire dal giorno delle difese volontarie o dal 31 maggio 2016. Se non sarà raggiunto l’accordo privatamente la negoziazione sarà condotta secondo le regole del Wbc, ovvero attraverso un’asta.
Se dopo le difese volontarie uno dei due pugili non sarà disponibile al combattimento contro l’altro per il mondiale assoluto dei pesi medi Wbc, colui che non potrà disputare il match perderà il suo stato di campione o campione a interim. Il pugile che rimarrà unico disponibile alla sfida sarà dichiarato campione del mondo.

wbc copia
Questa vicenda può essere interpretata con due chiavi di lettura. La prima è una visione ironica della vicenda. Il Wbc aveva imposto il termine di una settimana, poi di quindici giorni per firmare i contratti, quindi l’aveva nuovamente fatto slittare. Adesso concede una difesa volontaria e una trattativa sino a metà giugno 2016. Le organizzazioni si sono dette d’accordo (foto sopra: le due parti con al centro il presidente Sulaiman, foto da http://www.wbcboxing.com/), ma si sono anche riservate di discutere i termini soprattutto per quanto riguarda la spartizione delle borse. Non sembrerebbe quel gran successo che Mauricio Sulaiman sbandiera.
La seconda chiave di lettura dice che, almeno sulla carta, potremo finalmente vedere l’incontro tra Alvarez e Golovkin, quanto di meglio il panorama pugilistico attuale possa offrire. Visti i tempi per l’accordo, quelli per l’allestimento del match e le possibili ulteriori dilazioni, credo che se le due parti rispetteranno ogni passo, la sfida si concretizzerà  in settembre.
Alvarez disputerà la sua difesa volontaria il 7 maggio, Golovkin non ha ancora comunicato la data che non dovrà comunque essere successiva al 31 maggio.

0298564001450070849_filepicker
Non c’è alcun riferimento al catchweight. Questo mi lascerebbe supporre che il limite sarà quello dei pesi medi, ovvero 160 libbre. Ma dal campus di Canelo continuano però ad arrivare notizie contrarie a un peso che vada oltre le 155 libbre. Vedremo.
Se dovessi prendere per buono l’intero pacchetto, mi direi soddisfatto. Non sono stati rispettati i tempi imposti dal regolamento, ma si sa che nel pugilato moderno le regole sono l’ultima cosa a cui dare credito. L’importante è la firma delle due organizzazioni sotto il contratto. Hanno poco meno di un anno per rimangiarsi tutto. Non mi meraviglierei che ciò accadesse. Ma almeno ci stanno provando…

Advertisements