Sorteggio Mondiali, ecco il cammino dei cinque azzurri verso il sogno olimpico…

Vincenzo Mangiacapre MedaglieSi è tenuto a Doha (Qatar) il sorteggio per i campionati del mondo dilettanti (6-18 ottobre).
Nei 52 kg Vincenzo Picardi esordirà il 7 contro Lal Madan (Ind), in caso di vittoria il 9 affronterà l’inglese Muhammad Ali che al primo turno ha usufruito di un bye. Il pugile campano è capitato nella parte bassa del tabellone, quella il cui leader è l’azero Elvin Mamishzada (testa di serie numero 2 della categoria).
Nei 56 kg a Francesco Maietta è andata decisamente male. Primo match il 6 contro l’uzbeko Akhmaladiev Murodjan. Nel caso riuscisse a farcela, il 9 si troverà davanti il Kazako Kairat Yeralieyv, numero 1 della categoria.
Nei 60 kg Domenico Valentino è nella parte alta del tabellone, quella del cubano Lazaro Alvarez ( n. 1). Il pugile di Marcianise salirà sul ring il 7 contro l’olandese Enrico Lacruz. Il 9, in caso di successo, si misurerà con il mongolo Dorjuyambu Otgandolal (numero 3) negli ottavi di finale.
Nei 64 kg Vincenzo Mangiacapre (nella foto sopra ai Giochi di Londra 2012) usufruirà di un bye in avvio. L’8 incontrerà il vincente tra l’irlandese Dean Walsh e il venezuelano Luis Diaz Arcon. Se ce la farà, il 10 si batterà per conquistare un posto in semifinale.
Nei 75 kg Salvatore Cavallaro debutterà il 6 contro lo statunitense Anthony Campbell. In caso di vittoria tornerà sul ring l’8 contro Mario Delgado Suarez (Ecu). A quel punto successo vorrebbe dire l’accesso ai quarti del 10.
Gli azzurri hanno come obiettivo il pass olimpico. Per conquistarlo dovranno arrivare tra i primi tre della loro categoria.
Se dovessero fallire l’appuntamento, avranno altre tre occasioni per andare a Rio 2016: 1.  il Torneo di qualificazione continentale (20 aprile-1 maggio a Instanbul, Turchia), 2. il Torneo di recupero per chi ha partecipato all’Apb (noi potremmo schierare il solo Valentino, se non dovesse farcela a Doha) dal 13 al 22 maggio a Sofia in Bulgaria, 3. Torneo di qualificazione mondiale a Baku in Azerbaijan in una data (7-19 giugno) assai vicina ai Giochi di RIo 2016 (5-21 agosto)
L’Italia al momento ha due qualificati: Valentino Manfredonia (81 kg) e Clemente Russo (91 kg).
RaiSport 1 trasmetterà i Mondiali. In differita attorno alle 22 i quarti di finale, in diretta semifinali e finali. Telecronache di Davide Novelli, commento tecnico di Nino Benvenuti.

 

Lascia un commento