Tyson parla di Ali, Mayweather, la boxe di oggi e (ovviamente) di Ronda…

kover

Mike Tyson ha le idee chiare sul pugilato di ieri e su quello di oggi.
Il Las Vegas Sun gli ha chiesto come sarebbe finita se lui ed Ali, al loro massimo, fossero saliti sul ring.
Non ha perso un secondo per dare la risposta.
Nessuno avrebbe potuto battere Ali al suo massimo“.
E ancora.
Non è solo un pugile, è un personaggio senza tempo. È un vero campione che ha affrontato chiunque. È un essere umano fantastico. Mi sento felice ogni volta che sono menzionato nella stessa frase con quell’uomo“.
E se dovesse dare una definizione di entrambi, quali parole userebbe?
Lui è una leggenda, io sono un ragazzo di strada“.
Gli è stato anche chiesto cosa pensasse del fatto che Floyd Mayweather jr probabilmente raggiungerà il record di 49-0.
Ci sono stati altri pugili nei pesi più piccoli che hanno raggiunto e superato il record di Rocky Marciano. Se è questa la ragione per cui lui si proclama il più grande di sempre, gli dico che sbaglia. Penso a Julio Cesar Chavez che ha realizzato un più rimarcabile 89-0 nei tempi moderni. Se si deve fare una classifica di merito tenendo presente questi elementi, allora è Chavez il più grande di sempre“.
Record a parte, cosa pensa di Mayweather?
È un grande, ma se il riferimento è il record, Chavez è più grande di lui. Non voglio entare in polemica con nessuno, dico solo quello che sento“.

may
Il pugilato di oggi non gli piace molto.
Ci sono grandi pugili, ma le personalità sono cambiate. Nessuno per mettere in piedi un match eccitante vuole prendersi un rischio di sfidare qualcuno che può batterlo. Puoi anche fare una montagna di soldi, ma non fai grandi incontri. Dico, sappiamo tutti che Mayweather vs Pacquiao è stato un brutto match. Non ho dubbi in proposito. Non era certo quello che la gente voleva. Sono due grandi pugili, ma non è stato certo un bell’incontro“.
Torna col pensiero ai suoi primi tempi.
Quando ero in attività, la cosa principale era quella di combattere, combattere, combattere. Combattevo più di quanto facessi sesso. Non era pazzesco? Forse perché era più facile fare un match che avere del buon sesso. Ho disputato quindici incontri in un anno. Oggi i pugili non vogliono combattere. Io non avrei firmato un contratto se non mi avessero assicurato quattro match l’anno“.
I pesi massimi non brillano, Deontay Wilder è la speranza nel futuro.
Sta facendo qualcosa di buono, ma per migliorare deve affrontare avversari più forti. Deve affrontare i migliori e poi sfidare Klitschko. L’ucraino ha 40 anni e una lunga carriera alle spalle. Ha avuto una bambina e non penso che voglia combattere ancora a lungo“.

ronda-rousey-mike-tyson
Non poteva mancare una domanda su Ronda Rousey e John Katsilometes, l’autore dell’intervista per il Las Vegas Sun, gliel’ha (ovviamente) fatta.
È un bene per lo sport di questi tempi. È un bene avere una campionessa così eccitante. È arrivata al momento giusto. Ogni cosa ha il suo tempo, nella vita e nella boxe“.
Lei vince velocemente, come faceva lui nei tempi d’oro. Nessuno ha dimenticato il ko inflitto a Michael Spinks in appena novanta secondi.
A volte i pugili vanno avanti per dodici noiose riprese. Puoi vedere un match che dura trenta secondi ed eccitarti, sentirti soddisfatto. A volte gli incontri corti sono grandi incontri. Lo so per esperienza diretta. Ho combattuto molti incontri corti“.

Sabato Mike Tyson presenterà Muhammad Ali (che sarà rappresentato dalla figlia Rasheeda) nella cerimonia di introduzione della Nevada Boxing Hall of Fame al Caesars Palace. Entreranno nella leggenda anche Lennox Lewis, Marvelous Marvin Hagler, Felix Trinidad, Marco Antonio Barrera, Roger Mayweather ed Eddie Mustafa Muhammad.
Floyd Mayweather jr sarà premiato come pugile dell’anno da Sugar Ray Leonard.

Advertisements

One Comment Add yours

  1. William says:

    Un articolo molto bello.
    Il Mike Tyson maturo è una persona che trovo molto interessante e che ha molte cose da dire ed esperienza da trasmettere (considerando i suoi tanti errori di gioventù)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s