Branco vs Malignaggi, europeo in Usa?

cover

C’È UNA possibilità concreta che Gianluca Branco difenda l’europeo dei welter negli Stati Uniti contro Paul Malignaggi. Il primo a dare la notizia è stato il giornalista Bob Mee su Twitter.

Dopo averla letta ho chiamato Christian Cherchi che cura per la Opi 2000 gli interessi di Gianluca Branco.

Christian, quanto possibilità ci sono che questo incontro si faccia?

Siamo in trattativa con gli americani. Stiamo definendo gli accordi, solo quando avremo ricevuto i contratti daremo l’annuncio ufficiale in una conferenza stampa.”

Bene. Mi sembra che ci siano ottime possibilità di realizzare la sfida. Ancora incerte sede e data, anche se il Barclay Center di Brooklyn, New York (dove è nato e vive Malignaggi) mi sembra il luogo migliore per metter su l’evento considerando anche l’alta percentuale di italiani o italo americani che vivono in zona. L’appuntamento dovrebbe essere collocato all’inizio dell’estate.

twitter

Paul Malignaggi ha origini siciliane da parte di padre e ha il doppio passaporto. Nonostante questo è stata necessaria una votazione per ottenere una delega speciale dall’European Boxing Union dal momento che il match si svolgerebbe fuori dal Vecchio Continente. La mozione è stata approvata a maggioranza.

Magic Man, così è soprannominato Malignaggi, non combatte dal 19 aprile dello scorso anno quando è stato messo kot al quarto round da Shawn Porter per il titolo Wba dei pesi welter. Una cintura che aveva conquistato con una grande prova, superando per kot 9 Vyacheslav Senchenko (all’epoca imbattuto con 32 vittorie) il 29 aprile del 2012. Il record attuale dell’italo americano è di 33 successi (7 prima del limite) e 6 sconfitte.

boxing14s-3-web-zen

Gianluca Branco ha conquistato l’europeo il 22 novembre scorso battendo per rtd 6 Rafael Jackiewicz in un match altamente drammatico (due knock down per il pugile di Civitavecchia, uno per il polacco).

Branco ha 44 anni e un record di 49 vittorie (24 ko), 3 sconfitte (tutte contro grandi rivali: Hatton, Cotto e Gatti) e 1 pari.

La definizione della trattativa dovrebbe concretizzarsi entro una settimana.

 

Advertisements