IL SUPER BOWL 2015 ha fatto nascere in me la curiosità di conoscere il reale impatto economico di una delle macchine da soldi più potenti dello sport mondiale.
Il bello dell’America è che puoi trovare tutto su Internet.
Ci sono i salari dei vincitori.
Scopri così che il più pagato è il cornerback Darrelle Revis con 25 milioni di dollari a stagione, che Tom Brady ne guadagna 14 e il coach Bill Belichick arriva a 7,5.
Breve parentesi. Trovi nero su bianco anche i guadagni di ogni giocatore del basket, baseball, hockey su ghiaccio e calcio. E allora penso a quali siano i canali di informazione in Italia. Lo stipendio di un calciatore è un sussurro che esce dall’amico dirigente, dal procuratore di un concorrente. Impossibile avere cifre di riferimento reali e certificate.
Torno a Phoenix dove l’arrivo del Super Bowl ha generato 600 milioni di dollari portati nelle casse della comunità da centomila visitatori e dall’indotto generato nell’intera area urbana.
Ai giocatori dei New England Patriots è andato un bonus di 165.000 $ per la vittoria.
L’incasso al botteghino di una sola partita è stato di 60,3 milioni di dollari. In Italia una delle società che incassa di più a stagione è la Juventus che nel 2014 ha portato a casa 103 milioni di euro.
È chiaro come questa disparità nasca anche dal fatto che il bacino di utenza americano sia decisamente superiore al nostro: la popolazione degli Stati Uniti è circa cinque volte più grande di quella italiana.
Ma resta ugualmente sorprendente come il Super Bowl riesca a raggiungere 113 milioni di telespettatori, ovvero il 37% dell’intera popolazione (non limitando dunque il conteggio alle sole famiglie in possesso di un televisore). Da qui nasce l’intera commercializzazione dell’evento. La Nbc che ha prodotto e trasmesso l’avvenimento ha venduto a 4,5 milioni di dollari ogni trenta secondi dello spettacolo per un incasso totale di 360 milioni!
La cifra più impressionante resta comunque quella legata al giro di scommesse: oltre otto miliardi di dollari!
Se fossero legali nell’intero Paese che numeri raggiungerebbero?
Fonti: Forbes, Bloomberg, Newsday, Spotrac


Lascia un commento