Europeo dei pesi medi. Sul ring due brutti ricordi per Signani

Stasera, 22 giugno, europeo dei pesi medi a Birmingham. Europeo legato a doppio filo al nome di Matteo Signani.
Il favorito si chiama Felix Cash (William Hill lo offre a 1.44/1, a destra nella foto sopra). Ha più potenza, migliore tecnica, più valore assoluto. L’unico dubbio è: in che condizioni si presenterà?
Doveva sfidare Matteo l’1° aprile del 2023, alla 02 Arena di Londra nella serata di Joshua vs Franklin. A tre giorni dall’incontro ha dato forfait, senza offrire una documentazione che supportasse la rinuncia.
Nonostante questo, nonostante i due anni di inattività (non combatte dal 22 giugno 2022, vittoria ai punti in un brutto match contro Celso Neves), l’European Boxing Union lo ha tenuto lì, gli ha conservato il posto di sfidante ufficiale. 
La Gran Bretagna sarà felice.
Per un anno Cash è letteralmente scomparso dai radar.
Il suo allenatore di allora Tony Sims ha rilasciato un’intervista a proboxtv.com.
“Il divorzio, il divieto di vedere i figli, qualche parente che se ne è andato via per sempre, disgrazia su disgrazia. Davanti a tutto questo non puoi pensare di affrontare un combattimento”.
Fermo senza data di rientro. Non è stato un problema per l’EBU. Gli anni di inattività sono così diventati due. Ma il posto al caldo era sempre lì. 
C’è curiosità attorno alla sfida, soprattutto in Gran Bretagna. Matchroom per aggiudicarsi l’asta ha offerto 151.300 euro (90.780 la borsa del campione Tyler Denny, 60.520 quella di Felix Cash).
Inglesi felici.
Anche stavolta Tyler (2.62/1 per i bookmaker) combatterà vicino casa. Meno di tredici chilometri sulla A457 la distanza tra Birmingham e Rowley Regis, il regno di Denny. 
La firma del contratto con Boxer gli ha dato sicurezza e opportunità. Ha vinto il titolo inglese e messo in fila cinque vittorie di fila, inclusa quella della conquista dell’europeo contro Signani. Sembra facile da boxare, ma è un tipo capace di mettere assieme risorse pugilistiche e la capacità di proporre un combattimento che oserei definire “sporco”. Il campione romagnolo ne sa qualcosa.
Così ho scritto nel commento a quel match: “È finita male, in tutti i sensi. È finita con Matteo Signani ferito in modo serio all’arcata sopracciliare destra e in modo meno grave su quella sinistra. Tyler Denny ha boxato spesso oltre il confine della regolarità, ha provocato danni con la testa, ha legato in clinch ogni volta che il romagnolo andava ad attaccarlo.” . Il campione accetta la distanza, lega e porta colpi. Non sono potenti, ma i giudici possono lasciarsi convincere.
Match che avrebbe avuto un pronostico più netto se Felix Cash (16-0, 10 ko) avesse avuto continuità e serenità. Tyler Dent (18-2-3, 1 ko) conterà sul tifo e sulla sua boxe particolare che mette in difficoltà ogni avversario.
Diretta su DAZN Italia dalle ore 20:00 (l’europeo dovrebbe essere attorno alle 23).

Lascia un commento