Anthony Joshua è partito alla grande nel professionismo. È diventato campione del mondo nel 2016, ha marciato senza inciampare per tre stagioni, poi è cominciato il declino.
Il primo stop l’ha subìto il 1° giugno 2019, quando Andy Ruiz lo ha superato per kot al settimo round. Si è rimesso in piedi, ha avuto la meglio nella rivincita, ha battuto Pulev. Poi Oleksandr Usyk gli ha dato una lezione e lo ha battuto anche nella seconda sfida.
Eppure il miliardario saudita Turki Alalshikh annuncia un 2026 con AJ protagonista.
FEBBRAIO (Arabia Saudita)
Anthony Joshua vs TBA (forse Cassius Chaney).
SETTEMBRE (Londra)
Anthony Joshua vs Tyson Fury
Il match più atteso del nuovo anno sarebbe Joshua vs Fury..
Quel Tyson Fury? Sì, anni 37, inattivo dal 21 dicembre 2024, reduce da due sconfitte consecutive, con tanto di ritiro annunciato ufficialmente.
All’angolo opposto Anthony Joshua, anni 36, tre sconfitte negli ultimi sette match.
Fermo dal 21 settembre 2024, quando è stato sconfitto per ko 5 (dopo avere subito tre knock down) da Daniel Dubois nel mondiale IBF.
I massimi moderni hanno un fuoriclasse, si chiama Oleksandr Usyk, ma non hanno un eroe popolare.
E allora vanno a pescare nel recente passato, propongono una sorta di derby, portano sul ring due nomi che ieri hanno entusiasmato il popolo britannico. Basterà? Non lo so. Non so neppure se vedremo mai questo incontro.
Sembra invece tutto fatto, a ben più bassi livelli, per AJ vs Jake Paul, 19 dicembre a Miami. Proprio oggi Most Value Promotion, l’organizzazione di Paul, ha annunciato ufficialmente lo spettacolo.

Così sembra. Nel pugilato contemporaneo il calendario degli appuntamenti acquista sembianze reali solo quando i due pugili sentono il gong che segnala l’inizio del combattimento. Tutto il resto è probabilmente.
All’idea di vedere Joshua vs Paul si sono abituati in molti. Sul tema è stata anche creata una simulazione in 3D dall’AI, per Boxing Fight Simulations. Il video intero ha la durata di oltre 27 minuti , vi propongo uno stralcio di 10 secondi.


Lascia un commento