
La Top Rank li ha messi a confronto. Da questa sorta di eliminatoria uscirà il nome su cui Bob Arum continuerà a puntare. Per lo sconfitto, vista l’età (35 il russo, 30 l’italiano), sul ring ci sarà più spazio per i ricordi che per le sfide importanti.
Guido Vianello (12-2-1, 10 ko) arriva a questa sfida in condizioni ottimali. L’ultimo match, contro il nigeriano Efe Ajagba, è stato il migliore della sua carriera professionistica. Ne ho scritto in sede di commento, appena quel combattimento si era concluso (per leggere l’articolo cliccate sotto).
Ho letto su boxingnews.com una dichiarazione attribuita a Vianello che non mi convince.
Il peso massimo italiano Guido Vianello sta programmando di aggiudicarsi la rivincita su Arsianbex Makhmudov questo sabato e ha predetto un knock out nelle prime sette riprese.

Non è da lui. L’ho visto in streaming alla conferenza stampa che si è tenuta in Canada (foto sopra) ed è stato quello di sempre. Tranquillo, pacato, per niente sbruffone. I proclami roboanti li ha sempre lasciati ad altri. L’impegno è il più importante della carriera, per carità, ma lo stile è sempre quello.
Il russo ha dalla sua la potenza dei colpi e il vantaggio di averlo già sconfitto. Ho rivisto il video di quell’incontro delle World Series of Boxing 2015. La vittoria è arrivata 25 secondi dopo l’inizio del quarto round, il medico ha consigliato l’arbiro di fermare il match. Guido aveva una brutta ferita dietro l’orecchio sinistro, probabilmente causata da un gancio destro di Makhmudov. Ma tutto questo appartiene a un’altra epoca pugilistica. Vianello nel tempo è migliorato, di molto.

La mole del russo (19-1-0, 18 ko), quasi nove chili più pesante del romano, la sua maggiore esperienza, la potenza del pugno hanno convinto i bookmaker a indicarlo come favorito. Ma in un paio di giorni le quote sono leggermente cambiate a vantaggio del nostro pugile: Makhmudov è dato a 1,40; Vianello a 3,30.
Velocità dei colpi, migliore gioco di gambe, freschezza atletica. Tre fattori che vanno in favore di Vianello. Sarà comunque una sfida dura, piena di interrogativi.
Chi vince avrà occasioni sempre più importanti. È questa la vera posta in palio, più che i dollari della borsa o la gioia di un successo che regala fiducia.
Il futuro ha la sua porta di ingresso a Quebec City.

DIRETTA SU MOLA TV – Anticipato l’orario di inizio del programma. Il collegamento in diretta partirà alle 2:00 ora italiana, nella notte tra sabato e domenica. L’ordine di salita sul ring è quello indicato dalla tabella sopra. Telecronisti Manolo Chirico e Matteo Nigra. Per vedere la serata e l’intera programmazione di Mola Tv è necessario abbonarsi al canale (2.99 Euro per un mese).
ARTICOLO CORRELATO (per leggerlo cliccate sotto)

RE PER SEMPRE
Copertina flessibile o formato Kindle
Lo trovate su Amazon.

Lascia un commento