
Ampia copertura televisiva per l’Olimpiade di Parigi ’24 (dal 26 luglio all’11 agosto). La boxe partirà il 27 per chiudere il 10 del prossimo mese. Nella prima parte, fino al 4 agosto, si svolgerà all’Arena Parigi Nord. Dal 6 agosto sino alla conclusione (semifinali e finali) gli incontri si svolgeranno all’interno dello Stadio Roland Garros.
La Rai concentrerà la maggior parte delle dirette su Rai2 HD e su RaiSport HD. In alcuni casi sarà coinvolta anche Rai1 HD. In totale 360 ore di trasmissione. L’Ente di Stato cercherà di dare in diretta il maggior numero di gare in cui saranno coinvolti gli atleti italiani, linea guida che vale anche per il pugilato. Se ci saranno concomitanze, uno dei due eventi sarà trasmesso in leggera differita. Il telecronista sarà Davide Novelli, commentatore tecnico Francesco Damiani. Previsto l’utilizzo in streaming gratuito di RaiPlay.
Discovery+ (a pagamento), attraverso Eurosport 1 (copertura delle discipline classiche dei Giochi), Eurosport 2 (maggiore attenzione agli azzurri) e altri otto canali, tra cui uno in 4K, seguirà l’intera Olimpiade per una copertura totale di 3.600 ore di trasmissione. La boxe avrà due coppie impegnate sul torneo. Fabio Panchetti (telecronista) e Roberto Di Donato (commentatore tecnico); Niccolò Pavesi e Roberto Cammarelle (commentatore tecnico).
Il palinsesto prevede il 27 luglio, una pomeridiana (dalle 15:25) e una serale (dalle 19:55). Dal 28 al 4 agosto tre appuntamenti: mattina (10:55), pomeriggio (15:25) e sera (19:55). Il 5 agosto giornata di riposo del torneo. Dal 6 al 10 agosto semifinali e finali con collegamento serale dalle 21:50.
Copertura legata a Eurosport anche (tramite abbonamento) su Sky (con dieci canali dedicati), parzialmente su DAZN e Now Tv.
L’Italia del pugilato è formata da otto elementi.
Uomini (tre).
Salvatore Cavallaro (80 kg).
Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg).
Diego Lenzi (+92 kg).
Donne (cinque).
Giordana Sorrentino (50 kg).
Irma Testa (57 kg).
Sirine Charaabi (54 kg).
Alessia Mesiano (60 kg).
Angela Carini (66 kg).

Lascia un commento