
L’Italia (sopra la squadra, Foto FPI) è a Belgrado (Serbia) dove, da mercoledì 17 (sorteggi) a domenica 28 (finali), disputerà il Campionato Europeo Elite uomini e donne.
È il torneo che precede la Preolimpica di Bangkok (Thailandia, 25 maggio/2 giugno) dove si assegneranno gli ultimi pass per Parigi ’24.
L’Italia ha già otto qualificati.
Uomini.
Salvatore Cavallaro (80 kg)
Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg)
Diego Lenzi (+ 92)
Donne
Giordana Sorrentino (50 kg)
Sirine Charaabi (54 kg)
Irma Testa (57 kg)
Alessia Mesiano (60 kg)
Angela Carini (66 kg)
Nel settore femminile resta scoperta una sola categoria, quella dei 75 kg.
A Belgrado, a questo limite di peso, combatterà Jessica Galizia. Torna in nazionale dopo un lungo periodo. Ha dato importanti segnali di ripresa. Nell’ottobre scorso ha sconfitto, al PalaVesuvio di Napoli, Oliwa Toborek: campionessa europea 2022, argento ai Mondiali dello stesso anno. Nello stage in Turchia, concluso la scorsa settimana, Jessica ha fatto sessioni di sparring con Iovlina Borghohain (bronzo olimpico a Tokyo 2020, oro ai Mondiali) e ha mostrato ulteriori segnali di crescita. Nel caso dovesse fornire una prestazione positiva anche in Serbia, il posto per le qualificazioni in Thalandia non potrebbe che essere suo.
L’altra azzurra in corsa è Melissa Gemini, che non ha raggiunto l’obiettivo nei primi due tornei che assegnavano i pass olimpici: Cracovia e Busto Arsizio.
Andranno a Parigi ’24 le quattro semifinaliste della preolimpica.
L’Italia invierà a Bangkok anche quattro uomini.
Dovrebbero essere Federico Serra (51 kg), Michele Baldassi o Francesco Iozia (57 kg), Gianluca Malanga (63,500 kg), Salvatore Cavallaro (71 kg).
Il torneo in Thailandia promuoverà 4 pugili nei 51 kg, 3 nei 57 kg, 5 nei 63,5 kg e nei 71 kg.
In fase di recupero Irma Testa dopo la doppia operazione allo scafoide della mano sinistra, arriverà a Parigi in ottime condizioni e sarà uno dei punti di forza della rappresentativa azzurra.
Aziz Abbes Mouidiine salta l’Europeo e, avendo già il pass, non volerà in Thailandia. A livello internazionale, il suo unico impegno dovrebbe essere quello del 4 maggio a Madrid per l’IBA Champion’s Night. Resta la più concreta speranza per una grande affermazione in Francia.
Chiudo con una curiosità. L’Italia ha portato a Belgrado una squadra con diciotto componenti.
Tredici atleti.
Donne
48kg Giovanna Marchese
54kg Olena Savchuk
60kg Rebecca Nicoli
63kg Assunta Canfora
75kg Jessica Galizia
Uomini
54kg Tommaso Sciacca
57kg Giuseppe Canonico
60kg Francesco Iozia
63,500kg Giacomo Giannotti
71kg Gabriele Guidi Rontani
75kg Remo Salvati
80kg Alfred Commey
86kg Vincenzo Lizzi
Quattro tecnici.
Giulio Coletta
Patrizio Oliva
Laura Tosti
Sumbu Kalambay
Un fisioterapista.
Edoardo Capitanucci
Nella compagnia non c’è alcun dirigente.
L’Italia è agli Europei senza un team leader, cioè senza una persona (di solito un consigliere federale) che rappresenti la Federazione non solo a livello di immagine, ma anche e soprattutto a livello operativo. Non mi ricordo sia mai accaduto per Europei, Mondiali, Olimpiadi. Ma sono anziano e ormai non mi fido più della mia memoria.
Gli Europei potete vederli in streaming su EUBCOFFICIALCHANNEL
https://www.youtube.com/@EubcboxingOrg

Lascia un commento