
Più volte in passato boxeringweb.net e il mio blog Storie di boxe (dartortorromeo.com) hanno pubblicato notizie sulla possibile esclusione del pugilato nel programma dei Giochi Oimpici, a partire da Los Angeles 2028.
Ecco un estratto dell’articolo del 10 marzo scorso.
Il Comitato Olimpico Internazionale, anche se lo volesse, non potrebbe includere la boxe nel programma dei Giochi. Lo vietano le regole dello stesso CIO. Manca un requisito base. Serve una Federazione Internazionale che governi i criteri di qualificazione, gestisca il movimento e organizzi il torneo olimpico.
“Tra i ruoli che il CIO riconosce come esclusivi delle Federazioni internazionali di particolare importanza, ai fini dell’Olimpismo, c’è quello di assumere il controllo tecnico e la direzione del proprio sport alle Olimpiadi, sotto il patronato del CIO” (Le Federazioni Internazionali e il Movimento olimpico, Enciclopedia Treccani).
L’International Boxing Association è fuori dal pugilato olimpico.
La World Boxing non ha la forza numerica, economica e politica per sostituirla.
Le ultime due edizioni dei Giochi (Tokyo 2020 e Parigi 2024) si sono svolte e si svolgeranno sotto la gestione di una Task Force del CIO.
Il Comitato Olimpico Internazionale si è detto contrario all’affido di un terzo mandato alla Task Force.
Al momento la boxe è fuori dai Giochi, a partire da LA ‘28.
Ora è arrivata la conferma ufficiale.
“The International Boxing Association (IBA) will not be involved in any way if boxing is part of the LA ’28 Olympic Games. Unless we have a new boxing body working in partnership with the IOC, we will not be able to have boxing in the LA28 programme”.
Kit McConnell, direttore sportivo del CIO, nella conferenza stampa dopo la riunione del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale, ha dichiarato: “L’International Boxing Association (IBA) non sarà coinvolta in alcun modo nel caso in cui la boxe faccia parte dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028”.
Ha poi aggiunto: “A meno che il pugilato non abbia un nuovo organismo di boxe che lavori in collaborazione con il CIO, non potremo includere questo sport nel programma di LA ’28”.
Alla data di oggi, 20 marzo 2024, il pugilato è fuori dal programma dell’Olimpiade di Los Angeles 2028 e di quelle che seguiranno.
Serve un disegnino per capire meglio?

Lascia un commento