
Il 25 novembre era programmato, in Germania, il titolo IBO dei pesi medi tra il detentore, il torinese Etinosa Oliha, e Sergio Martinez.
Il mancino argentino, 48 anni, aveva annunciato nei giorni scorsi di essere stato costretto a rinunciare alla sfida per dissapori con il suo manager.
Oggi è arrivato un comunicato ufficiale dell’international Boxing Organizzation che smentisce questa tesi. L’IBO afferma infatti: “La decisione di non accogliere la richiesta di sanzione da parte di Sergio Martinez per un combattimento valido per un titolo IBO, era basata esclusivamente sulla preoccupazione per la salute, la sicurezza e il benessere del pugile“.
Sergio Martinez è stato campione del mondo Wbc dei superwelter e dei medi, Wbo dei medi. Ha un record di 57-3-2 (32 ko). Si è ritirato nel 2014, per poi tornare sul ring dopo sei anni.
L’IBO lo posiziona al numero 22 nell’ultima classifica (stilata all’inizio di questo mese). Le graduatorie dell’Ente sono redatte dal computer in base a un algoritmo ideato da una società di informatica.
L’IBO ha creato, in appoggio all’elemento tecnologico, un comitato addetto all’approvazione o meno dei campionati mondiali proposti.
Sergio Martinez, nato il 2 febbraio del 1975, ora dovrà decidere sul suo futuro.

Lascia un commento