
Joe McNally è uno stimato maestro di boxe.
BoxingNews è un autorevole sito internazionale di pugilato.
Due fonti affidabili.
Anche per questo le parole pronunciate da McNally, in un’intervista esclusiva sul canale YouTube di BoxingNews, hanno un peso rilevante.
“Abbiamo detto a Liam (Smith): figliolo, non c’è modo di rispettare questo appuntamento. Sei troppo pesante. Avresti bisogno di almeno 8-10 settimane per perdere peso. La tua schiena non era ancora al 100% per svolgere il lavoro su strada, per impegnarti a scaricare il peso e affrontare il campo di allenamento. Lui ci ha risposto: “No, lo farò, lo farò, lo farò”. È stato in grave carenza calorica per tutta la preparazione. Abbiamo fatto due o tre controlli, quando ha centrato il limite della categoria era distrutto. La notte del match, solo le persone con due occhi di vetro non potevano vedere che era fottuto. Avevo chiesto lo spostamento dell’incontro. Sono deluso dalle persone che lavorano all’interno delle organizzazioni. Non ci hanno ascoltato, sono addirittura arrivate delle minacce a Liam ”.
Alla domanda sul perché non ci sia stato uno sforzo concertato per riprogrammare l’evento, dato l’infortunio di Smith, McNally ha risposto che Eubank e il suo promoter, Kalle e Nisse Sauerland della Wasserman Boxing, stavano minacciando di mettere in piedi un incontro con Conor Benn, nel caso in cui Smith non avesse rispettato l’accordo.
“Ho detto a Liam, non sei nelle condizioni di disputare questo combattimento. Lui mi ha risposto: “Senti, quello che ho capito è che, beh, se non accetto questa data, Chris se ne andrà. Perderò la battaglia senza salire sul ring“. È stata una specie di farsa, davvero, no?”
In rete c’è il video dell’intervista, i siti più importanti l’hanno ripresa (sotto il titolo dell’articolo di boxingscene).

Ascoltata l’intervista, riassumo i fatti elencati dal coach, e dallo stesso pugile in conferenza stampa.
Liam Smith ha fatto l’intera preparazione in condizioni menomate, non essendo ancora guarito dall’infortunio alla schiena. È stato costretto a un taglio del peso di 19 chili. Si è presentato sul ring privo di energie.
A me resta più di un dubbio.
Siamo proprio sicuri che (per il gruppo di Liam Smith) combattere a Manchester, sabato scorso, fosse l’unica opzione percorribile?

Lascia un commento