Comunque vada, a Wimbledon oggi si scriverà la storia…

Wimbledon, finale maschile, 11 luglio 2021.
Venti anni fa un trentenne croato realizzava un’impresa quasi impossibile da uguagliare.
“Goran Ivanisevic trionfa nel giardino di Wimbledon, la prima e forse l’ultima wild card a vincere nel giardino più bello del pianeta” scriveva Rino Tommasi.
Anche stavolta la finale maschile è un appuntamento con la storia.
Se dovesse farcela Novak Djokovic, nettamente favorito dai pronostici (i bookmaker lo pagano 1.20, Berrettini è dato a 4.65), raggiungerebbe il ventesimo titolo dello Slam in singolare. Come Roger Federer e Rafa Nadal.
Ai prossimi US Open (30 agosto/12 settembre) avrebbe la possibilità, in caso di successo, di restare da solo nella classifica dei vincitori di Slam (ventuno!), ma soprattutto centrerebbe il Grand Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open nello stesso anno).
Due soli uomini sono riusciti nell’impresa: Don Budge (1938, da dilettante) e Rod Laver (due volte, 1962 da dilettante e 1969 con la formula Open). Tre invece le donne: Maureen Connolly (1953), Margaret Smith Court (1970) e Steffi Graf (1988, vincendo anche l’Olimpiade, a Città del Messico, ottenne il Grand Slam d’oro).
Se dovesse vincere Matteo Berrettini diventerebbe il primo italiano a conquistare il trofeo in 144 anni di tornei a WImbledon. E sarebbe anche il primo italiano a vincere uno Slam in singolare che non sia il Roland Garros (Nicola Pietrangeli 1959 e 1960, Adriano Panatta 1976).
Due le azzurre che hanno vinto uno Slam: Francesca Schiavone (Roland Garros 2010), Flavia Pennetta (US Open 2015, in una finale tutta italiana contro Roberta Vinci).
A Wimbledon oggi si scrive la storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...