Canelo e il catchweight, l’ultimo scempio della boxe farà saltare la sfida con Golovkin?

koverUna delle cause principali della decadenza del pugilato (sempre popolare nel mondo, ma certamente non ai livelli di una volta) è l’incapacità di rispettare le regole.

Prendiamo il titolo Wbc dei pesi medi.

Saul Canelo Alvarez (46-1-1, 32 ko) ha sconfitto Miguel Cotto (40-5, 33 ko) ed è diventato il nuovo campione.

Gennady Golovkin detiene il titolo a interim ed è lo sfidante ufficiale. Il presidente Maurizio Sulaiman ha fatto sapere che se il messicano non raggiungerà un accordo con il kazako entro quindici giorni, lo priverà della corona.

Sembrerebbe tutto semplice.

Un campione, uno sfidante, i termini dell’accordo già fissati dall’Ente governante.

Ma nella boxe non c’è nulla di semplice.

Canelo Alvarez in merito alla difesa contro Golovkin (che detiene anche i titoli Wba e Ibf) ha rilasciato questa dichiarazione.

Se volete che che io combatta subito contro di lui, mi metto i guantoni e vado ad affrontarlo immediatamente. Ho rispetto per lui, è un grande campione. Ma sono pronto a mettermi i guantoni e a salire sul ring per batterlo“.

Canelo Alvarez ha già fatto sapere che manterrà la promessa, ma a una condizione: che il match si svolga a 155 libbre.

Peccato che questo sia il peso minimo per entrare nei medi, categoria che prevede la possibilità per un pugile di salire sul ring sino a 160 libbre.

Essendo il campione contro lo sfidante ufficiale, non riesco proprio a capire perché uno dei due debba porre la condizione del catchweight.

caneloÈ questa una pratica che non sopporto.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo è possibile che due pugili si accordino al catchweight di 155 libbre, quando il limite della categoria dei medi è di 160.
La cosa non desta scandalo. Il pugilato è diventato una giungla e tutti sono abituati a muoversi in mezzo al caos al punto che qualsiasi orrore assume i contorni della normalità.
Nessuno fa più caso al fatto che le categorie siano passate da otto a diciassette, che ogni singola categoria sia passata da un unico detentore a quattro (calcolando le sigle maggiori) o otto (mettendoci dentro tutto il resto della banda dell’alfabeto), che la Wba si sia inventata la possibilità di dare lo stesso titolo a quattro persone diverse. Tutto normale. E da qualche tempo ecco riuscire fuori il catchweight.
Fate pure un match a un limite di peso concordato tra i due clan, ma per quale stramaledetto motivo deve essere considerato campionato di una categoria che prevede un altro limite?
Come se non bastasse ecco arrivare Oscar De La Hoya.
Chiunque amministri un campione si sente in diritto di gestire la boxe secondo le proprie ambizioni, vendette, risentimenti. Insomma sempre e comunque in chiave soggettiva, ignorando quello che è il regolamento scritto.

Posso prendere una pagina del libro del mio mentore, il signor Bob Arum, e dire: “Beh devi lasciare marinare un po’ la situazione”. O posso dire, sai cosa, andiamo, facciamolo. Fatemi parlare con la mia squadra, fatemi parlare con Canelo, permettetemi di discutere con lui. Ci sono pugili che salgono di categoria, conquistano il titolo e poi tornano giù di peso. Vedremo cosa fare. Affronteremo Golovkin? Certo, assolutamente sì“.
In altre parole, farà quello che riterrà più conveniente per Canelo e la Golden Boy Promotion fregandosene delle regole.

GGGUna volta si diceva che la mafia bloccasse la possibilità di buoni pugili di battersi per il titolo a meno che non venissero a patti con l’organizzazione criminale. Oggi le cose sono solo apparentemente cambiate.

Tutti accettano che a scegliere quando e con chi difendere il mondiale sia il promoter e non l’Ente che gestisce la cintura.

Canelo Alvarez vs Golovkin è un match che tutti vogliamo vedere.

Il Wbc lo ha (al momento) reso obbligatorio.

La mia paura è che sarà rimandato a lungo e Canelo tornerà sul ring (il 5 maggio o il 15 settembre 2016) contro un altro avversario.

La boxe che conoscevo io era un’altra cosa.

Nota di chiusura. Il mio favorito, se il match dovesse farsi, è Gennady Golovkin.

 

 

 

 

Advertisements

One Comment Add yours

  1. Antonio says:

    Io personalmente credo che Canelo porti questo atteggiamento, non tanto far saltare il match, ma penso voglia “ritardarlo” , ciò è molto , ma molto furbo da parte sua……

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s