Aouina vince con personalità e tecnica un match che ha rischiato di perdere

Un match di grande intensità. Una battaglia giocata sul piano tecnico e atletico. Ma anche e soprattutto su quello del carattere. Da entrambe le parti.
Tom Hill ha boxato nell’unico modo che conosce. Attaccando. Prendendo colpi e riprendendo ad attaccare. Colpi dritti che servivano a minacciare la resistenza di Aouina. L’italiano rispondeva con una superiorità tecnica evidente. Portava i tre fondamentali del pugilato. Diretto, gancio e montante. Sempre e comunque puliti, scagliati al corpo per cercare di attenuare quella forza atletica che l’inglese ha mostrato per l’intero combattimento.
Aouina, a mio avviso, ha vinto otto riprese su dieci. Ma ha rischiato di perdere. È accaduto nel quarto round. Un gancio sinistro preciso, potente, quasi devastante di Hill lo ha mandato al tappeto. Sembrava la fine. Il seguito della ripresa confermava questo timore. Una lunga serie infliggeva all’italiano il secondo atterramento. Tre punti persi in una sola ripresa. Aouina tornava all’angolo e continuava a chiedersi cosa maledizione stessa accadendo.
Un minuto di intervallo, più un altro minuto passato a riprendere fiato e fiducia. poi il viaggio è ripreso come era cominciato.
Un bel match. Senza pause, senza un attimo di pace. E sempre combattuto con una boxe fatta di precisione, pochi colpi a vuoto, di coraggio, di resistenza..
Applausi a entrambi, ma quello più grande va ad Aouina che ha tenuto il comando delle operazioni per 24 dei trenta minuti passati a prendersi a pugni su un ring. Bravo per tecnica, coraggio, determinazione e personalità. 
Un match così è uno spettacolo che riconcilia con questo sport.

RISULTATI – Piuma: Youssef Al Mourchid (3-0) b Mohammed Al Warith (0-9-0) abbandono inizio terza ripresa. Superwelter: Fabrizio Tibiletti (1-0) b Jack George Jones (0-3-0) kot 4 dopo 2:30; welter: Raffaele Montella (4-0) b. Sergio Javier Escobar (28-47-5) p. 6 ; welter: Muhamet Mema (9-0) b Fernando Errnes Dimithra (1-1-0) kot 5 dopo 2:20; massimi: Diego Lenzi (3-0) b Gora Niang (7-3-2) ko 5 dopo 1:34; welter (WBC Silver ad interim): Akrem Aouina (14-1-0) b Tom Hill (12-4-0) ai punti in 10 riprese (96-92, 97-91, 97-91).


Lascia un commento