Whittaker distrugge Gavazi in 135 secondi, il Silver Wbc mediomassimi è suo

Che alla fine fosse lui il vincitore, era praticamente scontato.
Lo pensavano quasi tutti, per i primi i bookmaker. Gente che mette sul tavolo i soldi e quindi elimina qualsiasi coinvolgimento di tifo, lascia a casa le emozioni e si affida solo ad analisi tecniche conoscendo alla perfezione i due rivali.
Ieri notte la vittoria di Ben Whittaker ha pagato solo 1,05 la posta. Se Benjamin Gavazi avesse realizzato la sorpresa dell’anno, ogni dollaro puntato su di lui avrebbe generato un incasso di 11 dollari.
Per molti osservatori Whittaker è destinato a grandi imprese. Eddie Hearn, che ha appena firmato un contratto con lui per Matchroom, dice che gli basteranno cinque match per affrontare l’incontro con il titolo in palio. Ha qualità tecniche notevoli, è rapido di braccia, ha un  fisico da campione.
L’ultimo dubbio su Whittaker riguarda la tenuta psicologica. Davanti a un match difficile, a un avversario che regga la sfida e sia in grado di contrastarlo su livelli alti, non si sa ancora quanto possa rendere.
Ieri aveva come rivale Benjamin Gavazi, un tedesco dal buon record (19-1-0, 13 ko) almeno secondo i numeri, decisamente meno buono su quello della sostanza degli avversari. Che fosse una pratica di non complessa soluzione si è visto già dai minuti che hanno preceduto l’incontro. Ben Whittaker ha ballato sul palco prima di avviarsi verso la zona del combattimento, ha ballato sul ring seguendo il ritmo del rapper scatenato Dizee Rascal. Non aveva dentro nessuna ansia, nessuna incertezza. Al suono del gong è entrato in azione e, in meno di tre minuti, ha risolto la pratica Gavazi.
Il primo knock down è arrivato dopo 1:43.
Gancio sinistro, gancio destro. Il tedesco è finito al tappeto.
Il secondo atterramento, che ha generato il kot, è arrviato dopo 2:15.
Montante destro, diretto sinistro, e a chiudere un destro a mezza via tra il gancio e il diretto. Fine della storia.


Ben ha 28 anni, è imbattuto, ha un record 10 vittorie e un pari, sette successi prima del limite. È spettacolare, bravo e sa reggere la scena. Per capire quanto valga realmente, il livello deve salire. Per arrivare al titolo deve misurarsi con gente di valore assoluto. 
I campioni del mondo in carica sono David Benavidez (Wbc) e Dmitry Bivol (per le altre tre sigle). Pugili di grandissimo spessore. Gente difficile da superare.
Il titolo Silver del Wbc è in tasca, per il resto c’è tempo.

SVALIGIATA LA SUA CASA, RUBATA LA CINTURA IBF

La cattiva notizia è arrivata una volta tornato a casa.
È stata svaligiata mentro combattevo a Birmingham, hanno rotto la finestra della cucina e sono entrati. Mi hanno rubato la cintura del titolo Internazionale IBF, che avevo vinto sconfiggendo ai punti Ezra Arenyeka in 10 round nel giugno 2024.”

RISULTATOMediomassimi (titolo Silver WBC, vacante) Ben Whittaker (Gran Bretagna, 73,300 kg) b. Ben Gavazi (Germania, 73,200 kg) kot 1 dopo 2:15.
LE BORSE – (non comunicate ufficialmente). Whittaker 260.000 dollari, Gavazi 80.000 dollari.


Lascia un commento