Ancora un tricolore superwelter da applausi. Vince con merito Falcinelli, bravo Graich

Match come questo di Verona fanno bene al pugilato italiano ed esaltano l’importanza del titolo nazionale. 
Damiano Falcinelli ha vinto con merito, Mohammed Graich ha perso con onore.
Tre le cause che potrebbero avere determinato la vittoria del romano.
Il knock down inflitto a freddo a Graich. Un colpo di incontro, nel round iniziale, che ha spedito al tappeto il marocchino residente a Verona. Gli ha inflitto un danno sul piano fisico e lo ha messo in difficoltà su quello psicologico.
Il secondo indizio va cercato nella struttura dei due. Quella di Falcinelli appartiene alla categoria in cui milita, l’altro è più esile e anche meno pesante nei colpi.
L’ultimo è nella solidità del vincitore, sia in fase di attacco che di difesa. 
Nell’analisi finale, non si può non attribuire meriti anche allo sconfitto. 
Ha saputo lentamente, ma con decisione, risalire la china. Nettamente sotto dopo cinque riprese, si è rimesso in carreggiata e ha riportato il match su un piano diverso. Dalla sesta in poi ha boxato con maggiore incisività, ha creduto di più nelle sue qualità, ha infilato il sinistro con maggiore consistenza. E ha tentato di colpire al corpo, sfruttanto la postura di Falcinelli che avanzava con una guardia eccessivamente alta.
Un match che a me è sembrato leggermente più equlibrato dei tre punti di distacco visti dall’intera giuria, ma che ha sicuramente premiato il migliore tra i due.
Un incontro combattuto, boxato con buona tecnica e tenuta fisica. 
Bravo Mohammed Graich.
Bravo Damiani Falcinelli.
Bravo anche Enrico Licini, l’arbitro. Ha diretto senza volere assumere una dimensione diversa da quella che un arbitro dovrebbe avere. Pochi interventi, deciso nella conduzione della sfida, sempre vicino ai due protagonisti.
Mi sembra infine doveroso ribadire quanto sia importante il titolo italiano, che dovrebbe tornare ad assumere la posizione che gli spetta nella classifica dei valori assoluti di questo sport.

RISULTATO – Superwelter (campionato italiano, titolo vacante) Damiano Falcinelli (17-2-2, 7 ko, kg. 69,700) b Mohammed Graich (12-4-1, 6 ko, kg 69,700) UD 10 (96-93, 96-93, 96-93).

RISULTATO – Superwelter (campionato italiano, titolo vacante) Damiano Falcinelli (17-2-2, 7 ko, kg. 69,700) b Mohammed Graich (12-4-1, 6 ko, kg 69,700) UD 10 (96-93, 96-93, 96-93).


Lascia un commento