Falcinelli e Graich ci riprovano (diretta RaiSport), il primo match è stato da applausi

A forza di chiamare tutti campioni, non riusciamo più a distinguere tra un match affascinante e uno spettacolo di medio livello. Accade così che la sfida tra Damiano Falcinelli e Mohamed Graich, in programma stasera (1* novembre) al PalaFerolli di San Bonifacio (Verona), non sia stata capita nè apprezzata per quanto meriti. Le è stato negata la dovuta attenzione, dai media che ormai sistematicamente ignorano questo sport e (in gran parte) anche dagli appassionati. 
La IRP e la New Boxing 2000 hanno messo in piedi il secondo episodio del titolo italiano superwelter, il primo è stato uno spettacolo intenso che ha avuto per protagonisti due pugili che avrebbero meritato entrambi la soddisfazione della conquista del tricolore. Purtroppo non è accaduto. È stato un combattimento spettacolare, quello disputato il 24 luglio a Mantova, chiuso in parità nonostante il titolo fosse vacante.
Stasera ci riprovano. Se riusciranno a ripetere la prestazione offerta poco più di tre mesi fa, potremo assistere a un incontro degno della migliore boxe. Perché nella prima sfida abbiamo visto tecnica, aggressività, personalità, capacità di reggere ritmi alti. Entrambi sono scesi dal ring convinti di avercela fatta. Oggi si replica, l’augurio è quello che il un combattimento resti su quei livelli e sia degno del primo.
La garanzia, nel pugilato, non può esserci. Ma le qualità di Falcinelli e Graich, l’esperienza e la ricerca di perfezionismo dei maestri Italo Mattioli (con Gigi Ascani del Team Boxe Roma XI) e Meo Gordini (della Boxe Gordini Ravenna) ci fa pensare a un match a cui sarà un piacere assistere.
Spero che stasera i giudici riescano a vedere un vincitore.

PROGRAMMA (PalaFerolli di San Bonifacio, Verona) superwelter (titolo italiano, vacante, 10×3) Damiano Falcinelli (16-2-2, 7 ko, kg. 69,700) vs Mohammed Graich (12-3-1, 6 ko, kg 69,700). Bridger (WBC Mediterraneo, 10×3) Angelo Morejon (8-0) vs Daniela Alagic. (12-0-2); welter (6×3) Kouadia Gianni Ted Doria Yao (3-0) vs Nikola Ivkovic (12-52-5); mediomassimi (6×3) Kushtrin Rudi (debuttante) vs Mehmed Dedovic (1-0); massimi (6×3) Stefano Capone (5-6-0) vs Michele Ogliari (3-1-0).

TELEVISIONE – Diretta su RaiSport dalle 23. Telecronista Davide Novelli, commento tecnico Patrizio Oliva.


Lascia un commento