Poche righe. Tanto per precisare, nel caso qualcuno non avesse ancora capito.
Jake Paul e Gervonta Davis, il 14 novembre a Miami, sosterranno un’esibizione. Lo ha confermato ufficialmente la Florida Athletic Commission, sotto la cui giurisdizione si svolgerà l’evento.
Ci saranno tre giudici a bordo ring, stileranno un cartellino. Ma sarà solo un gioco. Lo show non produrrà alcun verdetto ufficiale da riportare nei record ufficiale dei due professionisti.
Parlando della giuria, la Commissione Atletica della Florida ha annunciato una novità assoluta: “Uno dei tre giudici sarà sostituito dall’intelligenza artificiale (AI)“.
È la prima volta che l’AI viene coinvolta nella terna, anche se per un’esibizione. L’unico precedente, simile ma non uguale, riguarda il secondo Usyk vs Fury in cui l’AI svolgeva il ruolo di quarto giudice impegnato in un ruolo a latere. Una sorta di esperimento e nulla più. Stavolta l’AI reciterà all’interno della sceneggiatura scritta per lo spettacolo.
I due protagonisti avranno guantoni da dodici once.
Normalmente sono da 8 fino ai pesi welter, da 10 nelle categorie superiori.
Esibizione, cioè spettacolo. Non sport, non pugilato.
L’articolo 548.002K comma 8 della FAC chiarisce il concetto.
“Esibizione” significa un incontro di boxe, kickboxing o arti marziali miste in cui i partecipanti mostrano o esibiscono la propria abilità senza necessariamente sforzarsi di vincere usando colpi e pugni alla testa o altre manovre di contatto completo.
Era chiaro fin dall’inizio, la boxe non consente incontri ufficiali tra un pugile che pesa attorno alle 134 libbre (60,800 k) e uno che normalmente combatte vicino alle 200 libbre (91 kg). Stavolta il peso limite consentito sarà 195 libbre (88,450 kg).
Lo spettacolo, che non si preannuncia molto eccitante, renderà felici almeno due uomini. Lo youtuber guadagnerà qualcosa in più di 50 milioni di dollari, 40milioni andranno al campione del mondo.
Sarà trasmesso su Netflix, senza aggiunte al canone di abbonamento.
Tutto qui. Tanto per chiarire.
Peccato che in giro si continuino a sentire pronostici, giudizi tecnici, analisi dei valori, quote dei bookmaker.



Lascia un commento