Domani cinque della squadra italiana saliranno sul ring, nella terza giornata dei Mondiali 2025 che si disputano a Liverpool.
Sarà Melissa Gemini (75 kg) ad affrontare l’avversaria più pericolosa. Si tratta della norvegese Sunniva Hofstad (21 anni, nella foto in alto). È la testa di serie numero 2 della categoria. Campionessa del mondo Junior 2022. Campionessa europea jr 2021 e 2022. Ha partecipato all’Olimpiade di Parigi 2024. Quest’anno ha affrontato la Gemini nel torneo di Varsavia, organizzato dalla World Boxing, e l’ha dominata. Le ha anche inflitto un conteggio. Bei colpi dritti, sinistro efficace, velocità. Brava tatticamente. Un test importante per sondare i progressi di Melissa e vedere le sue ambizioni di risultato in questi campionati. Una prima risposta l’ha già data. Sconfitta il 16 maggio, si è presa la rivincita (vittoria ai punti per split decision) un mese dopo a Usti nad Labem. A Liverpool, il terzo match. In palio un posto nei quarti di finale, a un passo dalla medaglia.
La Ayari, nei sedicesimi dei 51 kg se la vedrà con la ventiduenne messicana Esmeralda Jasmin Patino.
Avversaria della Nicoli, nei sedicesimi dei 60 kg, Ana Stativiutiva, trentaduenne lituana. Bronzo agli Europei del 2022. Attualmente anche allenatrice. Ha già esordito nel professionismo, tre match, altrettante vittorie. Dopo la crisi dei rifugiati ucraini, nel 2022 lei e il marito (che fa il lottatore) hanno aperto una scuola gratuita di boxe per i figli piccoli dei rifugiati.
Due maschi all’esordio in questi Mondiali di Liverpool.
Canonico, nei 60 kg (sedicesimi), sarà impegnato contro il ventiduenne Thamer Almatrfi dell’Arabia Saudita.
Nei sedicesimi dei 70 kg, Cavallaro avrà come avversario Necat Enkinci, 25 anni. Bronzo ai Mondiali giovanili di San Pietroburgo 2016.


Lascia un commento