
Come saggiamente diceva Rino Tommasi “Lo scandalo non è che ci siano quattro sigle a gestire i titoli mondiali, lo scandalo è che ne sia più di una.“
Dopo venticinque anni le cinture erano riuscite finalmente ad avere un unico proprietario, ci ha pensato l’IBF a ripristinare la divisione.
In giro ci sono ottimi campioni, anche se non credo possano competere con i fenomeni del passato. Ma resto dell’idea che se ci dovessimo fermare a questa osservazione, dopo Maradona nessuno avrebbe più dovuto calcare un campo di calcio.
Tyson Fury ha annunciato il ritiro, credo sia opportuno aspettare un paio di mesi prima di essere sicuri mantenga il proposito. Se così fosse, la categoria si aprirebbe finalmente a nuovi scenari.
Da quando Oleksandr Usyk ha vinto la cintura, il 25 settembre 2021 contro Anthony Joshua, lo ha difeso contro lo stesso AJ, due volte con Tyson Fury, un con Daniel Dubois.
Tyson Fury dal primo dicembre 2018 fino all’ultimo incontro ha sostenuto dieci match, il 50% dei quali contro Deontay Wilder (tre) e Oleksandr Usyk (due).
Anthony Joshua dopo avere perso con Andy Ruiz ed essersi ripreso il titolo, ha affrontato avversari di medio/basso livello Franklyn, Helenius, Wallin, Nganou. È stato sconfitto due volte da Usyk e una da Dubois.
Le classifiche raccontano di un panorama scarsamente frequentato da fuoriclasse. Resto dell’idea che Usyk lo sia, ma resta pur sempre con le caratteristiche di un massimo leggero. Sono ancora convinto che Tyson Fury lo fosse, sicuramente per caratteristiche tecniche, assai meno per continuità e saldezza psicologica.
Non vedo all’orizzonte nuovi sconvolgenti ingressi. Per questo i primi della classe riescono ad attirare attenzione universale, non legata al campanilismo, solo quando si misurano l’uno contro l’altro
Restiamo in attesa di un vento nuovo che spazzi via l’ovvio e porti sul ring qualità e fantasia.
I primi 10 del mondo per i quattro Enti, nelle classifiche di dicembre 2024. Cominciamo con il WORLD BOXING COUNCIL.

Ecco la WORLD BOXING ASSOCIATION.

A seguire l’INTERNATIONAL BOXING FEDERATION

A chiudere, la WORLD BOXING ORGANIZZATION.

Prossimo appuntamento.
Sabato 22 febbraio, mega riunione a Riyadh (Arabia Saudita) mondiale massimi IBF: Daniel Dubois difende il titolo contro Joseph Parker.
Nella stessa riunione: mondiale WBC, IBF, WBO dei mediomassimi tra Artur Berbetiev e Dmitrii Bivol (clou della serata). Più altri due mondiali: Medi WBC, Carlos Adames vs Hamzah Sheeraz; Leggeri WBC, Shakur Stevenson vs Floyd Schofield. A chiudere tre mondiali ad interim. Superwelter WBC, Vergil Ortiz jr vs Israil Madrimov; Massimi WBC, Zhilei Zhang vs Agit Kabayel; Mediomassimi WBO, Joshua Bouatsi vs Calum Smith.


Lascia un commento