
Sabato, a Milano, riunione organizzata dalla TAF (The Art of Fighting). Il clou sarà la sfida tra Dario Morello e Felice Moncelli (Titolo WBC del Mediterraneo). In cartellone anche il campionato italiano (titolo vacante) dei massimi leggeri. Jonathan Kogasso, per molti il chiaro favorito, contro Roberto Lizzi (a destra nella foto). Ercole Morello, allenatore e zio di Roberto, non la pensa cosi.
Perché, a differenza della maggior parte degli appassionati, pensi che Lizzi possa battere Kogasso?
“Robertino ha 22 anni, è cresciuto molto. È un pugile tosto. Se vale la storia pregressa, dico, accettando il rischio di sembrare arrogante, che Kogasso da dilettante ha fatto meno di lui. Ha vinto i regionali in Lombardia, agli Assoluti non ce l’ha mai fatta. Lizzi, che ha pochissimi match anche da dilettante, ha esordito in un campionato italiano. Al primo match da Elite, a 18 anni, ha incontrato il titolare della nazionale Under 22 e ha dominato l’incontro. Nel secondo combattimento ha trovato Abbes (Mouhiidine) che ha meritatamente vinto tirando però pochi colpi. Alla fine, dopo la vittoria agli Assoluti, ha detto: “L’unico che mi ha impensierito è stato Lizzi”. L’anno successivo Roberto ha vinto il titolo Under 22 e quello assoluto. Un anno dopo ancora, argento agli Europei. L’altro non ha raggiunto questi risultati.”
Il dilettantismo è una cosa, il professionismo un’altra.
“Vero. Fisicamente e tecnicamente a Kogasso non si può dire niente. È bravo, è forte. Ma non ha ancora incontrato uno con la grinta, il coraggio e la resistenza di Roberto. Per Kogasso non sarà una passeggiata.”
Quindi pensi che a vincere sarà Lizzi?
“Non posso dirlo. Sono comunque sicuro che Kogasso se vorrà portare a casa il titolo, dovrà soffrire molto. Penso che le percentuali di successo siano 60% Kogasso e 40% Lizzi. Ma se superiamo la quarta ripresa, quelle percentuali cambieranno. Possiamo vincere. Kogasso ha chiuso i match spesso per ko (nove volte, su tredici successi, ndr), otto volte entro la terza ripresa. Cosa accadrà quado si renderà contro che Roberto regge le bombe? Nel pugilato conta anche l’aspetto psicologico, credo che possa essere un’arma in più per Roberto.”
Cosa è accaduto a Sequals, dove Lizzi ha registrato l’unica sconfitta della carriera in otto incontri?
“Loro negano, ma noi avevamo più volte provato ad avere Kogasso. Non ci siamo riusciti. Ci è stato proposto Morike Oulare (6-0). Abbiamo accettato senza problemi, ma non lo conoscevamo. È uno che si allena in Inghilterra con alcuni campioni del mondo, ha un fisico eccezionale e porta tutti i colpi. Dopo poco più di trenta secondi del primo roud ha toccato forte al fegato Roberto, che ha accusato. Pensavo fosse finita lì. Invece lui ha stretto i denti ed è tornato bene nella lotta nel secondo e terzo round, vinti sui cartellini dei giudici. Nella quarta ripresa un conteggio e un richiamo ufficiale hanno influito sul verdetto.”
PROGRAMMA (Allianz Cloud, Milano, inizio ore 18:20) Medi (6×3) Francesco Faraoni (6-0. 2 ko) vs Ion Catarau (1-4-0); mediomassimi (8×3) Luca War Machine Spadaccini (10-7-3, 5 ko) vs Mohamed El Maghraby (9-0, 4 ko); (WBC International Silver, vacante, 10×3) Nicholas Esposito (9-0, 5 ko) vs Akrem Aouina (11-1-0, 5 ko); superpiuma (titolo italiano, vacante, 10×3) Muhammad Diallo (9-1-0, 7 ko) vs Francesco Paparo (8-1-1, 2 ko); massimi leggeri (titolo italiano vacante, 10×3) Jonathan Mamba Kogasso (13-0, 9 ko) vs Roberto Mumma Lizzi (7-1-0, 2 ko); medi (Titolo WBC del Mediterraneo, 10×3) Dario Spartan Morello (23-1-0, 4 ko) vs Felice Faccia d’Angelo Moncelli (24-8-2, 6 ko).
TELEVISIONE – Sportitalia trasmetterà in diretta la riunione a partire dalle 19:30
QUOTE
El Maghraby 1.10, Spadaccini 6
Paparo 1.70, Diallo 2
Aouina 1.50, Esposito 2.30
Kogasso 1.55, Lizzi 2.25
Morello 1.33, Moncelli 3

Lascia un commento