
Un paio di mesi fa ho chiesto a Francesco Damiani quali potessero essere le prospettive di Anghony Joshua a livello assoluto.
“Di tutti i pugili che circolano ad alto livello, forse, lui è il meno sfruttato, non ha mai subito una grande punizione, né con Usyk e neppure con Andy Ruiz. Gli unici che lo hanno battuto. Può avere ancora possibilità di tornare in vetta. Non ha incassato colpi durissimi, come è invece accaduto a Wilder e in alcuni episodi anche allo stesso Tyson Fury.”
Francesco in una sua classifica dei pesi massimi mette AJ al terzo posto, dietro Usyk e Fury. Per l’ex campione del mondo, Dubois è quinto.
Sabato arriva la grande sfida, vediamo cosa ne pensano altri pesi massimi.
DILLIAN WHYTE.
“Sarà un combattimento duro per AJ. Penso che debba attaccare subito. Dubois è un grosso problema, quindi Joshua deve iniziare a saltargli addosso e piazzare dei destri potenti, perché se l’altro comincia a doppiare il jab e a tirare delle combinazioni, sarà una lunga notte per Anthony Joshua”.
LENNOX LEWIS (a talkSport).
“Penso che l’esperienza dia ad Anthony Joshua un punto di vantaggio. Ha affrontato combattimenti contro più grandi, ha affrontato due volte Oleksandr Usyk. L’unica cosa che dovrebbe preoccuparlo è il fatto che Daniel Dubois sia stato l’unico, tra i due, a mettere Oleksandr Usyk al tappeto. Tutto inizia con il jab. Per me, se esci e colpisci duro il rivale con il jab, sai già cosa farà. Dirà “Non mi piace questo jab” e si proteggerà da quel colpo. È in quel momento che dovrai cominciare a tirare dei bei diretti con il destro. L’altro dovrà proteggersi anche da quel colpo. E se si proteggerà da entrambi, allora è lì che entrano in gioco ganci e montanti. Chi riesce ad arrivare per primo a quel punto, sarà il vincitore.”
TONY BELLEW.
“Potrebbe essere una notte dolorosa per Dubois. Tutto quello che riesco a vedere è Joshua che comanda l’inizio del combattimento, va avanti molto bene per i primi quattro round. So che Daniel rappresenta una grande minaccia e ha ottenuto un paio di vittorie importanti su Filip Hrgovic e Jarrell Miller, ma Joshua è a un livello superiore rispetto a quei ragazzi e questo incontro è a un altro livello rispetto a qualsiasi avversario Daniel abbia mai affrontato prima. Joshua sa cosa serve per vincere i grandi incontri, nei grandi stadi. Spesso tira fuori il meglio di sè quando la posta in palio è più alta. Ammiro molto Dubois per essere arrivato a questo punto, ha dimostrato a molte persone che si sbagliavano, ma sento che questo è un passo troppo lungo per lui. Prende troppi colpi. Guarda il combattimento con Hrgovic, ha preso un destro dopo l’altro. Joshua vincerà il match”.
KEVIN LERENA (su Boxing Social)
“Penso che potrebbe essere un combattimento difficile per entrambi. Sanno come tirare pugni che facciano male. Non ho mai condiviso il ring con AJ, ma non è un segreto che sia un atleta fenomenale, è grosso e ha un destro lungo ed efficace. Penso che sia proprio quello il pugno che dovrebbe temere di più Daniel Dubois. Guarda il match con Hrgovic, Daniel stava prendendo un sacco di destri. Non penso possa incassare tutti quei destri da Anthony Joshua.”
TYSON FURY (riferito da Frank Warren).
“Ho parlato con lui stamattina. Ha la stessa mia percezione sulle possibilità di Daniel. Pensa che Dubois possa fare il grande colpo, così loro due potranno affrontarsi il prossimo anno per l’unificazione del titolo.”
ZHILEI ZHANG (a BoxNation).
“Personalmente sono favorevole a Dubois perché è un pugile in ascesa. Ha fame, è giovane e ha il fuoco dentro. L’ultima volta ha ottenuto una splendida vittoria per ko contro Filip Hrgovic, quindi ho davvero fiducia in quello che per molti è lo sfavorito. Sconvolgerà il mondo.”
JOE JOYCE (alla Queensberry Promotions).
“Inizialmente ero convinto che a vincere sarebbe stato Joshua, ma ora non lo so. Sta arrivando Dubois, potrebbe ribaltare il pronostico.”
OLEKSANDR USYK (a Boxing King Media).
“Il mio preferito è Anthony Joshua, attenzione però: sono pessimo quando faccio una previsione. Ma voglio sbilanciarmi, dico Anthony Joshua.”
MOSES ITAUMA (a talkSPORT).
“Dipenderà tutto dalla preparazione che hanno fatto. Penso che la preparazione sia la chiave. Non mentirò, penso che Ben Davison (l’allenatore di Joshua, ndr) abbia tutto sotto controllo.”
JOSEPH PARKER (a Seconds Out).
” Joshua sembra il favorito, ma non si può mai escludere Dubois… Quindi gli do una possibilità, ma Joshua resta il mio favorito.”
FRANCIS NGANNOU
“Anche se Joshua ha perso contro Usyk per due volte, e Dubois ha combattuto contro Usyk e lo ha messo al tappeto, resto dell’idea che alla fine a vincere sarà Joshua.”

Lascia un commento