Lenzi affronta lo statunitense Joshua, avvio in salita per il bolognese

Diego Lenzi è un 23enne di Bologna, gli piace il calcio, adora il basket (fin qui tutto normale vista la città di orgine). Ama la boxe. Di professione fa il supermassimo. Fisico compatto, 1,85 di altezza, ha grinta e costanza di rendimento. Chi lo ha visto in allenamento, dice che è in grandi condizioni di forma. Ha scoperto il pugilato a sedici anni, Canelo Alvarez è il suo idolo.
Lo seguono, oltre ovviamente al DT della nazonale Emanuele Renzini, anche Alessio Ciurli e Clemente Russo, due volte medaglia d’argento ai Giochi . E il primo supermassimo azzurro in competizione dopo due Olimpiadi (l’ultimo è stato Roberto Cammarelle a Londra 2012).
Lo attende subito un ostacolo duro da superare.
Edwards Timoty Joshua viene da Houston, ha 24 anni. Alto 1.90, pesa poco più di cento chili.
Henry, il papà, gli ha raccontato cento volte l’emozione provata quando è andato ad allenarsi nella palestra dove si stava preparando Muhammad Ali.
Henry gli ha narrato più volte anche un’altra storia. Sa molto di favola, ma è carina da raccontare.
“Poco prima che mia moglie partorisse, ho messo le mani sul suo stomaco e ho pregato. Ho chiesto a Dio di guidare la vita del bambino che stava per nascere. È stato in quel momento che ho sentito una voce, parlava con me. Mi diceva che quel bambino sarebbe diventato un pugile. Era strano, eppure così è stato.
Edwards è convinto sia arrivato il momento di dimostrare al papà che quella voce non era un sogno, annunciava semplicemente la realtà. 
Sono un pugile, questo è già dimostrato. Ma diventerò campione dei Giochi e poi vincerò il mondiale dei professionisti. Papà sarà felice”.
Peso +92 kg
Ottavi di finale (lunedì 29 luglio, orario probabile 12:36)
Diego Lenzi vs Edwards Timoty Joshua (USA)
L’azurro ha vinto il torneo di qualificazione di Busto Arsizio, è stato campione nazionale nel 2022. Lo statunitense si è qualificato aggiudicandosi i PanAmericani a Santiago del Cile. È numero 33 della classifica mondiale.
Prossimo turno: il vincitore affronterà il vincenti di Nelvio Roman Tiafack (Ger) vs Mahammad Abdulayev (Aze) venerdì 2 agosto nel turno pomeridiano)


Lascia un commento